In Casamatta apre lo Sportello di Primo Ascolto Psicologico

La Casamatta di eQual festeggia 5 anni: domenica pranzo di compleanno

MANTOVA – Domenica 13 ottobre alle ore 17 presso la Casamatta di via Conciliazione si terrà un evento speciale in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, durante il quale sarà inaugurato lo Sportello di Primo Ascolto Psicologico. Insieme allo sportello lavoro di eQual, attivo dall’anno scorso, questo nuovo servizio gratuito sarà dedicato a chiunque desideri ricevere una consulenza psicologica, offrendo un primo punto di contatto e ascolto per affrontare difficoltà specialmente legate al lavoro.

La giornata sarà aperta da un talk dal titolo “Lavoro e Salute Mentale”, che vedrà come relatori il dottor Luigi Benevelli, psichiatra, e la dottoressa Rachele Bertelli, psicologa. Durante il dibattito si esploreranno temi cruciali come il legame tra la precarietà lavorativa e la salute mentale, affrontando questioni quali il mobbing, i salari inadeguati, e la crescente instabilità occupazionale. Si discuterà, inoltre, di come un sistema lavorativo più equo e inclusivo possa promuovere benessere e realizzazione personale.

Annalisa Lembo, neo-presidente di associazione eQual, spiega le ragioni dell’iniziativa: “il tema della salute mentale è una delle sfide maggiori per la nostra società. In un contesto economico che tende a tagliare le risorse alla sanità pubblica e promuovere l’individualismo, vogliamo promuovere una visione diversa: un mondo in cui il lavoro non sia solo un mezzo di sussistenza, ma anche uno strumento di cura e crescita personale”.

Lo Sportello di Primo Ascolto Psicologico sarà disponibile su appuntamento e offrirà un servizio gratuito. Per richiedere un consulto è possibile scrivere a: sportello.psi.casamatta@gmail.com. L’evento rappresenta un’occasione preziosa per discutere di salute mentale e benessere lavorativo, e per sostenere la costruzione di un futuro lavorativo più sano e giusto per tutti.