MONTANARA (CURTATONE) C’è grande preoccupazione a Curtatone per l’incendio che questa sera è divampato nella piazzola ecologica di Montanara in via Ateneo Pisano.
Erano le 20,50 quando è scattato l’allarme e due squadre dei Vigili del fuoco di Mantova si sono precipitate sul posto con un’autopompa, un’autobotte e un furgone NBCR, sigla che sta per Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico. Gli specialisti NBCR sono infatti chiamati a intervenire quando si verificano incidenti con potenziale fuoriuscita di sostanze pericolose. Il rogo è partito da due cassonetti scarrabili di rifiuti ingombranti al di sotto della tettoia della struttura.
I Vigili del fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme in circa mezz’ora. Una squadra a quel punto è rientrata mentre è rimasta sul posto quella deputata ai campionamenti per l’analisi dell’aria. Sempre per l’analisi dell’aria era atteso in serata anche l’arrivo dei tecnici dell’Arpa.
Nei rifiuti ingombranti si trova di tutto: viene definito ingombrante infatti il rifiuto che residua da tutte le raccolte differenziate, avente dimensioni unitarie tali da non poter essere conferito all’ordinario sistema di raccolta del secco. Tra gli ingombranti ad esempio ci sono tavoli, mobili vari, strutture dei letti, giocattoli in plastica di grandi dimensioni, biciclette ecc.
Tantissime le telefonate giunte ai Vigili del Fuoco da parte di cittadini preoccupati per l’alta nube nera che si è levata in cielo e che era visibile a parecchi chilometri di distanza. Gli stessi cittadini hanno allertato il Comune i cui tecnici si sono portati sul posto.
Alla piazzola ecologica sono arrivati anche gli agenti della Polizia. Bisognerà infatti capire l’origine del rogo. All’interno della piazzola ecologica ci sono le telecamere che potrebbero dare indicazioni importanti in tal senso.