MANTOVA/CURTATONE – Taglio del nastro questo pomeriggio per la nuova Bretellina che rappresenta una nuova uscita della rotatoria di via Pilla, un’asse stradale strategico che si collega direttamente con le aree commerciali di Curtatone. La nuova arteria stradale, posta sul territorio comunale di Mantova, collega in sostanza l’area di “Bonini Garden” e “Decathlon” con la rotatoria della tangenziale Sud. Un’opera attesa da molti anni e che finalmente, dopo vari iter burocratici e solo tre mesi di lavori effettivi, partiti ad agosto, da oggi diventa un nuovo punto di accesso “rapido” per l’area commerciale.
All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia e sindaco di Curtatone Carlo Bottani, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Curtatone Cinzia Cicola, l’assessore all’Ambiente e Pianificazione territoriale del Comune di Mantova Andrea Murari, l’ingegnere Marco Spezia dello studio Polaris che ha seguito i lavori e le opere di urbanizzazione del comparto in questione fin dall’origine del progetto, Andrea ed Elisabetta Bonini di Garden Bonini e Angelo Roncone direttore di Decathlon Curtatone.
Un intervento atteso da ben 18 anni, dall’inizio della lottizzazione denominata Verzellotto e che successivamente, a causa di un fallimento, è stata suddivisa in due sub-comparti di lottizzazione in cui alla società immobiliare della Decathlon è rimasto in capo la realizzazione dell’asse stradale denominato Bretellina. Poi, è stata redatta una convenzione tra i Comuni di Mantova e di Curtatone. Il Capoluogo ha la proprietà della strada, mentre Curtatone ha in carico le manutenzioni e l’impianto d’illuminazione, in quanto deriva dalla lottizzazione ed è a servizio del comparto commerciale.
Grazie, dunque, al lavoro in sinergia tra i due Comuni, degli uffici preposti e competenti dei due Enti (specialmente le dirigenti architetti Giovanna Michielin e Graziella Trippini), viene finalmente raggiunto un obiettivo strategico per i territori, nella speranza che l’infrastruttura porti nuovo interesse e benefici verso la zona commerciale dell’area, dove si crea lavoro e si porta indotto. Inoltre, porterà sicuramente benefici a livello di sgravio del traffico viabilistico sull’asse stradale SS 10.
“E’ un opera importante esattamente al confine tra il comune di Mantova e quello di Curtatone – ha detto l’assessore Murari – che credo migliorerà la viabilità in un punto dove soprattutto negli orari di punta si creano lunghe code e la sicurezza stradale sulla grande rotatoria. La bretellina sarà sicuramente un vantaggio anche per le attività commerciali che hanno partecipato alla sua realizzazione. E’ un ottimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato e siamo molto contenti”.
“Fortemente voluta dalla città di Curtatone questa bretellina è la porta ovest della città e avrà un enorme sviluppo di tutta l’area Verzellotto – ha commentato Bottani – in attesa di avere tra 12 mesi il cavalcavia da Montanara al Gigante. L’opera – prosegue Bottani – è stata facilitata dai due comuni ed è stata finanziata da Decathlon a compensazione degli oneri di urbanizzazione ma che sarà di grande beneficio per tutto il comparto commerciale e anche la viabilità ne avrà dei benefici”.
Ora, insieme al comandante della Polizia Locale, Cristiano Colli verrà rivista la viabilità interna dell’area commerciale per rendere ancora più fluida la circolazione.














