MANTOVA – Anche il centro di Mantova ha la sua panchina rossa, inaugurata questa mattina presso i giardini di San Domenico, sul Lungorio. L’evento, accompagnato da un coro di donne e dalla lettura di poesie, si è tenuto in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Sono intervenuti la presidente di Ammi (Associazione Mogli Medici Italiani) – Donne per la Salute Lucia Bonaffini Venturi, il sindaco Mattia Palazzi e l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino. I partecipanti hanno ricordato che è importante riflettere sul tema della violenza contro le donne perché il numero dei casi è in crescita e quindi l’impegno deve essere sempre più incisivo.
“L’attenzione deve restare alta – ha sottolineato Palazzi – ogni giorno nel nostro Paese siamo testimoni diretti o indiretti di episodi di violenza sulle donne: fisica, psicologica, economica. Oltre 90 femminicidi si sono consumati da gennaio a oggi, numeri che ci obbligano a continuare a investire in politiche di sensibilizzazione, informazione, educazione sui temi del rispetto e della parità. Non è sufficiente, lo sappiamo, servono anche interventi più complessi, soprattutto a livello normativo e legislativo occorre un cambio di passo”.
“Noi, come Comune – ha dichiarato Sortino – siamo capofila della rete antiviolenza provinciale e lavoriamo quotidianamente sulla prevenzione, sul sempre migliore funzionamento della rete dei servizi che si occupano di accoglienza, protezione e assistenza delle donne e dei figli minori”. Accanto alla panchina scoperta ha cantato il coro delle mondine di Roncoferraro e ha recitato l’attrice della Campogalliani Roberta Vesentini.
Sulla panchina è riportato il numero verde nazionale antiviolenza e stalking di pubblica utilità 1522 (attivo 24 ore su 24 ore) attraverso il quale è possibile mettersi in contatto con i centri antiviolenza accreditati operanti sul territorio provinciale per chiedere aiuto e supporto.
Il Comune di Mantova, ente capofila della rete territoriale interistituzionale antiviolenza, ha promosso numerose iniziative di sensibilizzazione in occasione della giornata internazionale in collaborazione con una fitta rete di associazioni.