MONTANARA (CURTATONE) La cittadinanza di Curtatone può contare su un nuovo defibrillatore automatico esterno: la presentazione ufficiale ieri, presso la sede di Alfaomega Associazione Volontari in Via dei Toscani, durante la XVIII Giornata Mondiale del Cuore.
Presenti all’evento il Presidente di Alfaomega Marco Piva e l’assessore ai Lavori pubblici, Territorio, Sicurezza e Protezione Civile del Comune di Curtatone Luigi Gelati, oltre al dott. Pierpaolo Paragoni, responsabile del 118 Mantova e al cardiologo dott. Renato Rosiello dell’ASST “Carlo Poma” di Mantova.
Il defibrillatore è stato acquistato dall’associazione Alfaomega grazie anche ai proventi di una cena di beneficenza svoltasi lo scorso 1 marzo, cui hanno preso parte diverse personalità del modo ospedaliero. Il nuovo apparecchio, in capo ad Alfaomega, va ad aggiungersi ai circa 500 punti analoghi collocati in tutta la provincia. Lo strumento è dotato di geolocalizzazione: in questo modo gli operatori sanitari saranno in grado di intercettarlo nel più breve tempo possibile in caso di emergenza.
Un altro prezioso risultato per Alfaomega, che da anni assiste persone affette dal virus HIV-AIDS in stato di abbandono ed ospita, nelle sue due case alloggio, soggetti in difficoltà ai quali propone progetti individualizzati per il recupero fisico e psicologico finalizzati al reinserimento sociale.