Incendio in appartamento a Mottella: è il terzo rogo in abitazione nelle ultime 24 ore

MOTTELLA (San Giorgio Bigarello) – Un altro incendio in un’abitazione nell’hinterland a nord della città di Mantova, il terzo nelle ultime 24 ore. Dopo gli eventi avvenuti ieri a Bancole e Marmirolo, oggi ad andare a fuoco è stato un appartamento situato in una palazzina Aler di via Aldo Moro, a Mottella di San Giorgio, nei pressi della Gelateria Biancorossa.

Le fiamme, secondo una prima ricostruzione, sarebbero scaturite dal balcone dell’appartamento situato al secondo piano, dove vive una famiglia composta da padre, madre e figlio di due anni, tutti fuori casa nel momento in cui le fiamme si sono sprigionate. Gli inquilini in questo periodo, a quanto pare, stavano rinnovando il mobilio, motivo per il quale avevano accatastato mobili e oggetti sul balcone.

I vigili del fuoco di Mantova, intervenuti sul posto con autopompa serbatoio, autobotte e autoscala, hanno impiegato alcune ore a domare il rogo, la cui causa è tuttora da accertare. Dentro l’appartamento era presente solo il gatto, che è stato tratto in salvo dai soccorritori. Le fiamme hanno danneggiato i locali, senza fortunatamente creare danni strutturali – non risultano problemi negli appartamenti limitrofi – ma è stata data l’interdizione all’uso dell’appartamento al fine di ripristinare la salubrità degli spazi.

Il materiale presente sul balcone è stato spento nel cortile del palazzo

“Ho parlato con gli inquilini dell’appartamento – afferma il sindaco Davide Dal Bosco, che si è precipitato sul luogo non appena saputo dell’incendio – e mi hanno detto che c’è un famigliare che li può ospitare temporaneamente. Da parte mia, a nome dell’amministrazione comunale, ho assicurato che siamo disponibili per capire come muoverci per fornire loro un sostegno”. Gli altri appartamenti della palazzina, come detto, non hanno subito danni. E’ invece vietato l’uso dell’ascensore condominiale fino a quando non arriverà la ditta preposta a ripristinarlo.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della locale stazione e un’ambulanza della Croce Verde inviata a scopo precauzionale, ma non si sono registrati feriti.