GONZAGA – Secondo l’amministrazione comunale, i dati diffusi dal gruppo di minoranza Gonzaga in Testa in relazione all’incidenza dei tumori nel territorio gonzaghese conterrebbero errori.
Nel riportare le statistiche dell’Osservatorio Epidemiologico di Ats Val Padana nel periodo 2015-2019, si legge in un comunicato, il dato evidenziato in un post pubblicato nei giorni scorsi sui canali social del gruppo indicava 615 casi ogni mille abitanti, invece che 100mila abitanti.
“Un errore macroscopico, ma esposto in un ambiente, come quello social, dove le informazioni sensazionalistiche si diffondono con grande rapidità e pervasività – spiega la sindaca Elisabetta Galeotti – è errato per difetto anche il dato relativo alla presenza di capi di bestiame nel territorio gonzaghese, che è di ben 1.199 capi per kmq, e non 740 come riportato da Gonzaga in Testa. Auspico una maggiore accuratezza nella divulgazione di informazioni che, se non correttamente restituite, danneggiano l’opinione pubblica: il rischio è infatti quello di alimentare allarmismo e disinformazione, che spesso portano a cercare colpevoli o capri espiatori e a generare sentimenti divisivi e polarizzati, allontanando la prospettiva di soluzioni concrete e condivise. Il dibattito sulla salute e sull’ambiente è prioritario e proprio per questo va affrontato con responsabilità e correttezza”.