GONZAGA – Fa tappa al Teatro comunale di Gonzaga “Incipit offresi”, primo talent letterario itinerante per aspiranti scrittori, giunto quest’anno alla decima edizione. L’appuntamento, inserito nella rassegna “Centrifuga Discorsi a 360°” promossa dal Comune di Gonzaga, è per domenica 13 aprile alle ore 17. Presenterà Chiara Pacilli, giornalista e conduttrice tv, accompagnata dalle musiche del maestro Enrico Messina.
Incipit Offresi è un format a tappe: la sfida si gioca a colpi di incipit all’interno delle biblioteche e dei luoghi di svago e cultura, ma anche attraverso gare di scrittura nelle più partecipate manifestazioni e letture animate nei mercati: 16 tappe in 9 regioni (Piemonte, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta).
L’obiettivo non è premiare il romanzo inedito migliore, ma scovare nuovi talenti, promuovere la lettura e valorizzare le biblioteche come luoghi di partecipazione e di promozione culturale.
In 9 anni Incipit Offresi ha scoperto 150 nuovi autori, pubblicato oltre 75 libri e coinvolto circa 11mila spettatori l’anno, 30 case editrici e 85 biblioteche nelle 198 tappe (167 organizzate in Piemonte e 31 in altre regioni) per un totale di 10.200 chilometri percorsi.
Incipit Offresi è un format innovativo ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte e la Città di Settimo Torinese (To).
Tra le novità della decima edizione, la Scuola Holden metterà in palio un corso di scrittura e sarà istituito il Premio Archimedebook, riservato agli under 35, che prevede la pubblicazione di una raccolta di racconti sui temi indicati dall’organizzazione.
Per informazioni e iscrizioni: www.incipitoffresi.it, info@incipitoffresi.it, 339 5214819