Inclusione lavorativa: Anffas e Provincia a sostegno delle persone con disabilità

MANTOVA – Come affrontare al meglio l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità: questo il tema al centro dell’Open Day promosso da Anffas Mantova in collaborazione con il Servizio Collocamento Mirato della Provincia di Mantova che si è tenuto venerdì nella sede dell’associazione in Viale Europa 47.

L’evento, dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità, è stato promosso dal Servizio di Formazione all’Autonomia Jupiter, l’opportunità socioassistenziale rivolta a persone con disabilità che hanno bisogno di sviluppare maggiori autonomie spendibili nei contesti familiare, sociale e professionale.

Gli esperti dell’Ufficio Collocamento Mirato della Provincia hanno illustrato i servizi al lavoro indirizzati alle persone con disabilità e le azioni di Rete avviate con Servizi Sociali, Dipartimento per la Salute Mentale, Cooperative e Associazioni di categoria. ForMa, l’Azienda di Formazione della Provincia ha raccontato la propria esperienza nella gestione delle azioni progettuali del Piano Provinciale Disabili.

In particolare Alessandra Tassini e Elisa Favretto hanno illustrato le modalità di accesso al Collocamento Mirato e i percorsi e servizi che la Provincia eroga alle persone con disabilità in collaborazione con i servizi del territorio.

Albertina Chirico di Formazione Mantova ha presentato le opportunità formative e di accompagnamento al lavoro offerte da For.Ma alle persone con disabilità e il lavoro in rete con il territorio sul tema dell’inclusione lavorativa.

L’incontro si è posto come un momento di riflessione e confronto per informare e supportare i famigliari di persone con disabilità nei percorsi di transizione dal mondo scolastico al mondo del lavoro