QUISTELLO – Venerdì 28 novembre alle ore 21, in sala consiliare, l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico dove si parlerà del completamento della “Po.Pe.” con un aggiornamento sul terzo stralcio della strada Poggio Rusco – Pegognaga. Saranno presenti Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova e l’ingegnere Antonio Covino, dirigente dell’Area Lavori Pubblici.
Nel novembre 2021 era stato firmato un accordo di collaborazione tra Regione Lombardia, Provincia di Mantova e i Comuni di Quistello, Poggio Rusco e San Giovanni del Dosso per la realizzazione della Variante di Poggio Rusco lungo la ex S.S. 496 “Virgiliana” (PoPe 4), parte del più ampio progetto di collegamento viario dell’Asse dell’Oltrepò Poggio Rusco – Pegognaga.
Con l’avanzamento della progettazione, la Provincia ha aggiornato il quadro economico dell’opera, stimato in circa 10 milioni di euro, e ha chiesto di destinare il contributo regionale di 1,9 milioni alla copertura degli oneri aggiuntivi della Tangenziale di Quistello (PoPe 3), impegnandosi a cofinanziare con ulteriori 600mila euro.
La realizzazione della Tangenziale di Quistello è considerata prioritaria: collega i tratti già costruiti (PoPe 1 e PoPe 2) con la strada comunale Cortesa e la S.P. 496 “Virgiliana”. Senza questo collegamento, non sarebbe possibile completare la Variante di Poggio Rusco (PoPe 4).
Il progetto PoPe 3 ha già ottenuto un contributo regionale di 7 milioni di euro e rientra tra gli interventi strategici della rete viaria lombarda. Una volta completato e collaudato, sarà possibile avviare anche il primo stralcio della Variante di Poggio Rusco.
In sintesi, l’accordo aggiornato conferma la volontà di Regione, Provincia e Comuni di portare avanti entrambe le opere, con un ordine di priorità che vede la Tangenziale di Quistello come passaggio indispensabile per la successiva realizzazione della Variante di Poggio Rusco.
















