CASTELBELFORTE – Questa mattina, poco prima delle 10, al Mulino Martini in via Isaac Newton 15, si è verificato un grave infortunio sul lavoro. Un dipendente dell’azienda, di origine straniera e residente in paese, stava pulendo la valvola di una manichetta ad un silos di farina quando ha subito l’amputazione delle prime falangi di due dita.
L’allarme è scattato immediatamente: i colleghi, preoccupati per la situazione, hanno chiamato il 118. Sul posto sono intervenute tempestivamente un’ambulanza della Croce Verde e i Carabinieri di Castelbelforte, che hanno effettuato i rilievi. L’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Mantova, mentre il personale dell’Ats Valpana si occupa di ricostruire la dinamica dell’evento e di acquisire la documentazione necessaria.
Non è stato sequestrato alcun macchinario. I funzionari della medicina del lavoro ipotizzano un errore umano: secondo le procedure, il dipendente, con quindici anni di esperienza, non avrebbe dovuto inserire la mano all’interno della manichetta per pulire la valvola dopo aver spento l’impianto del silos, ma avrebbe dovuto utilizzare un tubo ad aria compressa.