Inizia il countdown per la grande serata di boxe all’Arci Festa del 13 luglio

MANTOVA – Si sta completando il programma della grande serata di pugilato che andrà in scena  mercoledì 13 luglio all’Arci Festa di viale Te, organizzata da Boxe Mantova e Francesco Ventura in collaborazione con Comune di Mantova e Arci Mantova. I due incontri ‘clou’ professionistici sulla distanza delle sei riprese già presentati nelle scorse settimane – le attese sfide tra i pesi massimi Ovidiu Enache e Morike Oulare e tra i superwelter Marco Balducci e Patrizio Moroni, valevole per la semifinale del Trofeo delle Cinture – saranno preceduti, con primo colpo di gong alle ore 20.30, da sette confronti dilettantistici con impegnate altrettante giovani promesse mantovane. Mentre i nomi degli avversari sono ancora in fase di definizione, sono già noti quelli degli atleti virgiliani. 
Per la Boxe Mantova è previsto l’esordio con i colori biancorossi del peso massimo Antonio Mondillo, un grande acquisto per la storica società del maestro Bruno Falavigna. Il 21enne napoletano, infatti, vanta già un curriculum con 30 incontri disputati ai massimi livelli (di cui 20 vinti) ed è stato più volte componente della Nazionale Italiana. Trasferitosi a Mantova nel 2021 per motivi di lavoro, ed avendo già conseguito il diploma di aspirante tecnico della Federazione Pugilistica Italiana, ha da subito affiancato Falavigna alla Boni nella conduzione degli allenamenti, ed è ora pronto a debuttare con la nuova società. Unico problema: non è ancora stato trovato un avversario disponibile e del suo livello. Falavigna sta scandagliando tutte le società del Nord Italia per permettergli di combattere il 13 luglio. Oltre a lui esordiranno il 17enne peso medio Rei Gabrieli e il 20enne peso massimo Lorenzo Berna.
La Mantova Ring presenterà all’Arci Festa quattro atleti. Il nome che balza subito all’occhio è quello del debuttante 13enne Matteo Di Padova, figlio e nipote d’arte. Il nonno, Giuseppe detto ‘Gepe’, è stato il più grande pugile professionista della storia mantovana, l’unico capace di vincere, nei primi anni ’80, il titolo italiano (nella categoria dei pesi welter, di cui fu anche sfidante al titolo europeo). Le sue battaglie venivano seguite con trepidazione da migliaia di mantovani nel vecchio palazzetto di fianco allo stadio, abbattuto negli anni scorsi. Il padre Massimo è stato un buon pugile dilettante (più volte campione regionale e interregionale nei pesi leggeri), prima di intraprendere la carriera di tecnico: prima alla Boxe Mantova, poi alla Boxe Guastalla ed infine nella sua Mantova Ring a Porto Mantovano. “Matteo – spiega – si allena da due anni, ma respira l’aria della palestra da quando è nato. Lo vedo motivato, vuole provare l’esperienza del combattimento, senza che io l’abbia mai spinto”. Per la Mantova Ring saliranno sul ring anche il mediomassimo Serjo Koka ed i superleggeri Robert Stoican e Vittorio Gaioni.
STREAMING. L’intera serata sarà trasmessa gratuitamente in diretta sulla pagina facebook @teamcavallariventura.