CURTATONE – Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per la messa in sicurezza e il ripristino del decoro urbano nella lottizzazione residenziale “Canova” a Levata. Gli interventi, concordati con l’Amministrazione comunale, riguardano in particolare la sistemazione dei marciapiedi danneggiati dalle radici delle alberature esistenti, lo spostamento di piante collocate in posizioni non idonee – come in prossimità di lampioni, cabine tecnologiche o accessi carrai – e la futura asfaltatura di alcune strade.
Molte delle piante presenti attualmente nella zona, spiegano dal Comune, risultano non adatte al contesto, sia per le dimensioni che per l’apparato radicale invasivo, che ha già compromesso in più punti la pavimentazione pedonale, rappresentando un pericolo per i cittadini.
I lavori sono cominciati dalle aree non ancora edificate e dalle alberature più ingombranti, ma proseguiranno a breve anche all’interno del quartiere, con interventi su strade e marciapiedi. È prevista anche la piantumazione di nuove essenze, più adatte al contesto ambientale e urbano.
Le opere, realizzate in attesa dell’approvazione del nuovo piano di lottizzazione già depositato in Comune, interessano principalmente le aree private dei lottizzanti, ma saranno coinvolte anche le parti di proprietà pubblica, con l’obiettivo di rendere l’intero quartiere più sicuro e omogeneo dal punto di vista urbanistico e ambientale.
L’Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la pazienza e assicura che l’obiettivo degli interventi, condivisi con i lottizzanti, è quello di garantire un miglioramento complessivo del quartiere, rendendolo più sicuro, decoroso e funzionale.