Interno Verde riapre i giardini della città e i “Valentini” diventano i protagonisti di Orti Mantovani

Interno Verde riapre i giardini della città e i

MANTOVA – Eleganti corti rinascimentali, orti medievali nascosti da alti muri di cinta, piccole oasi fiorite di tranquillità e pace domestica, geometrie zen e labirinti di siepi, magnifici alberi secolari e arboreti insospettabili, celati alla vista dei passanti dalle facciate degli antichi palazzi: Mantova custodisce gelosamente, all’interno del proprio centro storico, uno spettacolare patrimonio di giardini privati. Un patrimonio che eccezionalmente, grazie alla manifestazione Interno Verde, presentata stamani in Comune a Mantova, si metterà a disposizione della collettività: mantovani e turisti sabato 25 e domenica 26 settembre potranno esplorare quaranta giardini, gentilmente aperti dai loro proprietari. Isole segrete ricche di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.
L’associazione Ilturco, che ha ideato e curato l’iniziativa, ha raccolto la disponibilità di famiglie, istituzioni, circoli e attività commerciali, che per un weekend apriranno porte e portoni, permettendo a chi vorrà partecipare all’evento di esplorare la città dei Gonzaga in modo originale e inedito.

Il programma di Interno Verde comprende tantissime iniziative, organizzate in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali del territorio: mostre di arte contemporanea ispirate al mondo della natura, passeggiate a tema, gite in barca, sfiziosi picnic all’aperto, laboratori per adulti e bambini e presentazioni di libri all’ombra degli alberi. Per conoscere il calendario completo dell’iniziativa e restare aggiornati sugli eventi di Interno Verde 2021 si può fare riferimento al sito www.internoverde.it oppure seguire il festival su Facebook o su Instagram.

APPUNTAMENTO A ORTI MANTOVANI

Un’occasione unica per chi ama il verde in tutte le sue sfaccettature: sabato 25 e domenica 26 settembre l’infopoint di Interno Verde – oltre ad essere presente in piazza Canossa, presso l’Antica Edicola dei Giornali, gentilmente concessa dal Fai – sarà allestito nella suggestiva cornice dei Giardini Valentini. All’ombra degli imponenti alberi che caratterizzano questo luogo, si terrà nello stesso weekend Orti Mantovani, rassegna dedicata ai fiori, alle piante, alle erbe, alla natura in tutte le sue espressioni. Qui si potranno apprezzare le proposte vivaistiche degli espositori, partecipare a workshop e laboratori a tema, rilassarsi e gustare le specialità a chilometro zero preparate da Hortus.

INTERNO VERDE ACQUA

 Tra le novità più belle dell’edizione 2021 del festival c’è Interno Verde Acqua, ovvero il calendario di gite in barca proposte per restituire ai mantovani e ai turisti una prospettiva inedita sulla città e sul verde – sia pubblico che privato – che si specchia sui laghi. Ci si potrà imbarcare da Porto Catena per raggiungere il quartiere di Porta Giulia, visitare gli Orti Sociali,  il parco e il museo dedicato all’eroe tirolese Andreas Hofer; oppure imbarcare in prossimità della Zanzara per esplorare le sponde del lago superiore e ammirare i meravigliosi giardini del quartiere Belfiore. Info e prenotazioni: www.internoverde.it

HERBARIVM

La positiva collaborazione avviata già nel 2019 con il Liceo Virgilio si sostanzia quest’anno in un progetto decisamente originale e innovativo, che muove dallo storico Erbario Barberi – custodito presso la scuola – per realizzare un erbario contemporaneo della città, capace di illustrare e raccontare cosa cresce oggi nei giardini dei mantovani. Grazie alla disponibilità e dei docenti e della dirigenza dell’istituto, parteciperanno a questo percorso didattico oltre 80 studenti delle classi terze, quarte e quinte. Gli adolescenti durante il festival raccoglieranno i campioni di fiori, arbusti e alberi. Nella settimana successiva di impegneranno nel laboratorio di fotografia, grafica e narrazione che li porterà a presentare al pubblico un nuovo eccezionale Herbarivm.

Interno Verde 2021 è patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Mantova, da Cariplo, dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio e dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini.

 ISCRIZIONI

 

Le iscrizioni sono aperte al sito www.internoverde.it. Per iscriversi di persona è già attivo l’infopoint presso l’Antica Edicola dei Giornali, in piazza Canossa, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Nel weekend del festival saranno a disposizione due infopoint, entrambi con orario continuato dalle 9 alle 19: oltre all’Antica Edicola dei Giornali ci si potrà iscrivere anche presso i Giardini Valentini, nel contesto della manifestazione Orti Mantovani.

Il contributo richiesto fino a venerdì 24 settembre compreso è di 13 euro a testa, 15 euro nel weekend del festival. Sempre gratis per i bambini fino ai 13 anni, ridotto 7 euro per i disabili.  Per iscriversi è necessario esibire il green pass.