“Interno Verde” sposa l’acqua. La rassegna torna nel weekend

MANTOVA – Torna questo fine settimana “Interno Verde”, la manifestazione giunta alla sua sesta edizione, che porta alla scoperta del verde all’interno di giardini, palazzi e non solo. Questa edizione, infatti, cambia ambiente e location mettendo al centro un altro elemento fondamentale per Mantova, l’acqua.

“Da 2019 ad oggi l’iniziativa si è consolidata ed è cresciuta; è stato un percorso ricco di bellezza e socialità, che ha trasformato in modo significativo lo sguardo degli abitanti e il loro modo di percepire il tessuto urbano – racconta Licia Vignotto, responsabile dell’evento – in questi anni abbiamo svelato alberi, aiuole e fiori nascosti dentro la città ci è sembrato fosse arrivato il momento di osare un passo in più: puntare il riflettore sui giardini, sugli orti e sui parchi affacciati sui laghi e sul Rio. Essi infatti testimoniano l’unicità della natura mantovana, che non può essere pensata disgiunta dal paesaggio fluviale e lacustre con il quale si rapporta, in un dialogo necessariamente dinamico”.
Ecco allora “Interno Verde Acqua”: un ricco weekend che comprende escursioni in barca, passeggiate guidate, itinerari in bicicletta e in sup, per esplorare i quartieri di Belfiore, Borgo Angeli e Porta Giulia, fino a raggiungere per la prima volta anche la Riserva Naturale della Vallazza, con il Parco Museo Virgilio appena inaugurato.
Ecco allora che per rendere più fruibili questi percorsi, a piedi in bici e in barca, sono stati organizzati itinerari guidati su prenotazione”.

L’area ristoro della Zanzara, ai Giardini Barbato, sarà il centro dell’evento: lì sarà a disposizione dei visitatori l’infopoint del festival e si svolgeranno le attività aperte – che non necessitano prenotazione, vale a dire presentazioni di libri a tema, laboratori per bambini e live musicali. Dalla Zanzara inoltre prenderanno il via la maggior parte delle gite, sarà dunque un punto di partenza e di arrivo, di sosta e relax.

“E’ un’iniziativa molto importante per la nostra città – spiega l’assessore all’ambiente, Andrea Murari – noi stiamo facendo il piano verde e abbiamo scoperto che i giardini privati danno un contributo importante. La svolta di questa edizione sull’acqua, da poi ancora più impulso al lavoro che stiamo facendo come amministrazione per promuovere i laghi di Mantova”.

Tra le novità di quest’anno vi è infine la partecipazione di Levoni. La storica azienda di Castellucchio ha voluto affiancarsi al Comune nel supportare l’evento e renderlo gratuito per tutti.
“Come Levoni, abbiamo sempre cercato di sostenere il territorio che da oltre un secolo ci ospita: un segno di gratitudine, vicinanza, supporto a quelle persone e a quelle realtà che si impegnano a valorizzarlo ogni giorno – commenta Nicola Levoni presidente dell’azienda – per questo motivo, non appena gli organizzatori di Interno Verde ci hanno chiesto di supportare questa speciale edizione, abbiamo deciso di prendere questo impegno, affiancandoci al contributo della pubblica amministrazione”.

Il programma completo della manifestazione e le prenotazioni sul sito http://www.internoverde.it con una raccomandazione: molti eventi sono già sold out per cui, chi fosse interessato deve affrettarsi a prenotare.

Informazioni: info@internoverde.it / 3245495715.

Per restare aggiornati
https://www.facebook.com/internoverde.it
https://www.instagram.com/internoverde/
https://www.linkedin.com/company/internoverde/