BORGOCARBONARA/OSTIGLIA – Si è conclusa la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per i nuovi Piani di Gestione delle Riserve naturali Isola Boscone e Palude di Ostiglia, integrati con le misure di conservazione dei rispettivi siti Natura 2000. L’obiettivo è migliorare la qualità ambientale e garantire una fruizione sostenibile di due aree di straordinario valore ecologico.
La seconda conferenza di VAS si è svolta presso la sede del Parco del Mincio, coordinata dal direttore Cinzia De Simone insieme al tecnico incaricato Paolo Rigoni. Hanno partecipato i tecnici del Parco e i portatori di interesse, esaminando i contributi pervenuti da vari enti.
Il presidente del Parco, Maurizio Pellizzer, ha sottolineato: “La tutela del patrimonio naturale non si realizza solo con interventi sul territorio, ma anche con strumenti di gestione capaci di garantire conservazione, valorizzazione e fruizione sostenibile nel lungo periodo.”
Dopo la conferenza, l’iter entra nella fase conclusiva: i Piani saranno adottati dalla Comunità del Parco, pubblicati e aperti alle osservazioni, prima dell’invio alla Giunta regionale per l’approvazione definitiva.
Due Riserve di valore internazionale
- Palude di Ostiglia: 123 ettari di zona umida “pensile”, riconosciuta come Zona Ramsar, Zona di Protezione Speciale, Sito di Importanza Comunitaria e Oasi LIPU. Ospita 175 specie di uccelli e 226 specie vegetali censite.
- Isola Boscone: 132 ettari nell’alveo del Po, con saliceti naturali e habitat ideali per rapaci e specie forestali come Nibbio bruno, Sparviere, Lodolaio, Picchio rosso maggiore e Picchio verde. Dal 2004 fa parte della rete Natura 2000.
















