MANTOVA – “Nonostante una decina d’anni di onorata carriera alle spalle e tassi di occupazioni superiori all’80% anche negli anni della crisi gli Its restano un fenomeno di nicchia. Almeno nelle scelte formative dei giovani italiani, come conferma un’indagine dell’Osservatorio Talents Venture su 800 alunni e alunne di IV e V superiore secondo cui quattro su dieci non conoscono i nostri Istituti tecnologici (ex tecnici) superiori”. Lo si legge sull’edizione odierna de Il Sole 24 Ore che evidenzia la mancanza di informazioni da parte di un gran numero di studenti riguardo la possibilità di intraprendere, dopo il dipoloma di maturità, un percorso formativo negli Istituti tecnici superiori.
Eppure i dati sono tutti a favore degli Its visto che l’80% dei diplomati ha trovato lavoro nel corso del 2021 e, di questi, oltre il 90% in un’area coerente con il proprio percorso di studi.
A Mantova poi ci sono dei corsi Its dove le percentuali di occupati nel primo anno dopo il diploma sono ancora più alte. Si tratta del corso di “Tecnico superiore per il sistema agroalimentare” e quello di “Tecnico in valorizzazione ed export del made in Italy agroalimentare”.
Domani ci sarà un’importante occasione per conoscerli nell’incontro organizzato alla Biblioteca Baratta di Mantova, con inizio alle ore 15,30.
Qui gli studenti potranno avere risposta a tutte le domande che ritengono opportune relativamente ai due percorsi di alta formazione.
Per informazioni https://www.itsagroalimentaremn.it/