MANTOVA – Domenica 1° dicembre alle ore 11, alla presenza dell’artista e con l’introduzione da parte di Pierluca Bertè, sarà presentata alla Villa dei Leoni di Mira (Venezia) la mostra personale della pittrice mantovana Silvia Caimi dal titolo “Jump Il Teatro dell’Anima”. Saranno presenti anche le autorità e il curatore della mostra Giammarco Puntelli, con la partecipazione della Compagnia Teatro Danza di Sisina Augusta.
Silvia Caimi, autrice dell’unica ricerca d’arte a livello mondiale che rappresenta il movimento dell’anima come libertà e coerenza dell’essere nell’energia di un divenire che è costante presenza perfettamente in bilico fra il quotidiano e l’infinito, dopo aver portato e divulgato la teoretica della sua pittura in Italia e soprattutto all’estero, abbraccia il teatro dei personaggi della pittura del Tiepolo in una location di straordinaria bellezza. Le sue tele incontrano il teatro pittorico del Tiepolo come pensiero e dialogo fra storia e presente sulle possibilità dell’arte. La mostra diventa così un ponte filosofico ed esistenziale con i personaggi e le figure che assumono una consistenza di ruolo e di identità nel rapporto con il pubblico, con le sue emozioni e la vibrazione della sua vita.
È proprio questo ponte a raggiungere il teatro pittorico del grande maestro in una narrativa dell’Estetica orchestrata e a tratti sorprendente. Nel dialogo dei ruoli, l’arte si spoglia da ogni caducità e torna a parlare il linguaggio alto del senso dell’arte stessa nel confronto con la vita vissuta e con il tempo come indice del passaggio delle generazioni e dei modi di essere. Nelle sale il corpus di opere di Silvia Caimi ovvero una ricerca intellettuale raffinata, approfondita alla luce degli studi umanistici, faro e percorso dell’individuo come anima in movimento. I suoi Jump sono la metafora elegante e decisa della tensione dell’uomo verso l’autentico essere come rivelazione dell’anima.
Silvia Caimi nel 2015 è stata premiata nell’ambito del Premio di Pittura “Città di Pizzo Diana Musolino” al Museo del Mare di Pizzo Calabro con la medaglia al merito artistico del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, alto riconoscimento istituzionale. In Italia espone in sedi di alto profilo nelle città di Milano, Torino, Monza, Mantova, Verona, Genova, Roma, Bologna, Parma, Firenze, Assisi, Perugia, Biella, Pisa e Imperia. È protagonista nelle manifestazioni mondiali dedicate all’arte, alla cultura e all’economia, oltre a esporre in musei e sedi istituzionali a San Francisco, New York, Miami, Londra, Tirana, Dubrovnik e Berlino durante Art Week. Recenti le personali al museo di San Giovanni degli Agostiniani a Fivizzano, quella alla Torre di San Vincenzo – evento in omaggio al maestro Giampaolo Talani – e la personale a Teramo presso L’Arca Laboratorio delle Arti Contemporanee.
La stampa e il mondo dell’editoria ai massimi livelli si sono interessati al suo lavoro. Decine di cataloghi e libri dell’Editoriale Giorgio Mondadori riportano la sua ricerca. La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino al 31 dicembre nei seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì ore 14.30-18.30; sabato e domenica ore 11-17.