MANTOVA – Il Commissario straordinario della Camera di Commercio di Mantova Carlo Zanetti ha consegnato i diplomi di impresa storica a 5 imprese mantovane con oltre cento anni di attività che hanno acquisito il diritto a essere iscritte nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche tenuto da Unioncamere Italiana: si tratta di Giubertoni srl (San Nicolò Po), Farmacia Cooperativa Mantovana (Mantova), Manni srl (Campione di Bagnolo San Vito), panificio pasticceria Maglia Guido (Sabbioneta) e Farmacia Campanini (Villimpenta).
Con le cinque “nuove” imprese sale a 49 il numero delle aziende mantovane ultracentenarie che possono fregiarsi di questo ambito marchio di storicità, su un totale di 2.700 in Italia di cui 606 in Lombardia.
La possibilità di “certificare” la propria storicità è un valore ricercato da molti imprenditori e rappresenta un elemento di radicamento per soggetti che sono chiamati a una costante evoluzione e trasformazione per affermarsi, e al tempo stesso testimoniano i caratteri più profondi di un’identità nazionale che ritrova nel fare impresa uno dei propri elementi di forza. Il supporto che anche in quest’ambito tutto il Sistema camerale può dare loro ha proprio l’obiettivo di valorizzare quelle realtà imprenditoriali che nel tempo hanno saputo coniugare tradizione e innovazione, appartenenza alla comunità e apertura al mondo, laddove l’appartenenza a una storia è anche un riferimento a un patrimonio comune di valori.
Il bando, quest’anno, prevede due finestre temporali. Dopo la premiazione delle 5 imprese che hanno maturato i 100 anni di attività al 31 dicembre 2023, il bando rimane aperto fino al 31 luglio 2025 per quelle imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024.
Giubertoni srl. Anno accertato di inizio attività 1923. Produzione e vendita al dettaglio e all’ingrosso di vino, attività avviata da Angelo Giubertoni agli inizi del ‘900 a San Nicolo Po, ma il primo documento storico è l’«Annuario Vinicolo d’Italia» del 1923/24 che lo menziona come commerciante di vini. L’attività proseguì tramandandosi da padre in figlio fino alla costruzione della nuova cantina che ancora oggi ospita la sede produttiva e di vendita gestita dalla sesta generazione.
Farmacia Cooperativa Mantovana Soc. Coop r.l. per azioni. Anno accertato di inizio attività 1922. Laboratorio di preparazioni galeniche magistrali di via Verdi, fondato da otto impiegati e un insegnante che si distribuirono altrettante azioni, del valore di 100 lire l’una avviando un’attività che oggi conta 2.380 soci con un giro d’affari che sfiora i 2 milioni di euro l’anno.
Manni srl. Anno accertato di inizio attività 1919. Laboratorio di fabbro con lavorazione di vari generi di ferro che si specializzò negli anni ’40 nella produzione della prima pressa a caldo per il settore del mobile e poi nel 1978 la prima pressa con iniezione di poliuretano per la produzione di banchi frigoriferi. La quarta generazione della famiglia ha ampliato l’attività e ha avviato anche la fabbricazione di presse per la compattazione dei rifiuti confermando il percorso di innovazione e investimento che ha da sempre caratterizzato l’impresa.
Maglia Guido di Maglia Mario & C. snc. Anno accertato di inizio attività 1918. Panificio e pasticceria con produzione e vendita di pane e dolci della tradizione mantovana, da sempre a conduzione familiare, i titolari hanno ricevuto vari riconoscimenti: medaglia d’oro al lavoro dal Presidente della Repubblica, Cavalieri del lavora e recentemente il riconoscimento di “negozio storico” da Regione Lombardia.
Farmacia Campanini srl. Anno accertato di inizio attività 1850. Laboratorio di preparazioni farmaceutiche; farmacia con vendita al dettaglio di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici fondato dalla famiglia Donelli a Villimpenta che ne è stata proprietaria fino al 2023, anno in cui subentra la Farmacia Campanini Srl che si pone in continuità di servizio verso la comunità villimpentese.