La Festa Provinciale de L’Unità scalda i motori: in arrivo Schlein e Bersani

MANTOVA – La Festa Provinciale dell’Unità che si terrà al Campo Canoa nel corso di due week end dal 26 al 29 giugno e dal 3 al 6 luglio scalda i motori. Ad organizzarla sono la Federazione Provinciale del Partito Democratico e il Circolo del Pd di Mantova con il contributo dei Giovani Democratici.

E questa mattina nella sede della Federazione Pd di strada Lunetta 3 si è svolta la conferenza stampa di presentazione alla presenza di Adriano Stabile, Segretario provinciale Federazione Pd di Mantova; Matteo Campisi, Segretario Circolo Pd Mantova città; Nicolò Agosta, Coordinatore delle Feste dell’Unità nella provincia di Mantova; Fiorentino Mastroberti, Responsabile organizzativo del Pd di Mantova e Marco Bertolini, referente Giovani Democratici. In arrivo la segretaria nazionale Pd Elly Schlein insieme alla segretaria regionale Pd Silvia Roggiani e Pierluigi Bersani.

I temi al centro dei vari dibattiti saranno: sanità, ambiente e urbanistica, giovani, equilibri internazionali e il futuro di Mantova in vista delle Amministrative del 2026. Tra le novità la Libreria “Enrico Berlinguer” in collaborazione con Librerie Coop Nautilus oltre a tanta musica, cucina tradizionale e Street Food. E tutto Plastic Free.

“Il Pd – hanno detto gli organizzatori – è ancora l’unico partito che riesce ad organizzare ancora feste popolari: da giugno a settembre in tutta la provincia”. Otto giorni e un programma ambizioso e ricco che porterà sulle rive del lago di Mantova tanti approfondimenti, insieme all’immancabile intrattenimento. “Le Feste dell’Unità – ha detto Stabile – sono un atto di ribellione alle ideologie individualiste e dimostrano che c’è ancora un mondo di condivisione e partecipazione popolare”.

Il programma dei dibattiti metterà in fila tutti i temi caldi del momento e vedrà sul palco della Festa dell’Unità Provinciale diversi “big”. Si parte giovedì 26 giugno alle 21.30 con “La salute è un diritto. Dibattito sulla sanità in Lombardia”. Partecipano Emilio Del Bono, vice presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, il consigliere regionale Marco Carra e la deputata Antonella Forattini.

Venerdì 27 giugno alle 19 l’appuntamento organizzato dai Giovani Democratici: si parla di “Ambiente e urbanistica” insieme all’assessore del Comune di Mantova Andrea Murari e al coordinatore del Forum Giovani Mantova Pietro Casari.

Giovedì 3 luglio alle 21.30 fari puntati sul futuro dell’amministrazione della città con le elezioni in arrivo nel 2026: “Il lavoro fatto e gli impegni dei prossimi anni. Gli obiettivi del centro sinistra a Mantova”. Intervengono il sindaco Mattia Palazzi, Matteo Campisi (Pd), Iacopo Rebecchi (Lista Gialla), Angelica Paroli (AVS), Fabio Madella (Italia Viva), Assunta Putignano (Azione) e Michele Chiodarelli (PSI).

Venerdì 4 luglio alle 21.30 protagonista Pier Luigi Bersani con il suo ultimo libro “Chiedimi chi erano i Beatles”, dialoga con lui il segretario provinciale del Pd di Mantova Adriano Stabile.

Sabato 5 alle 21.30 si apre lo sguardo alle dinamiche internazionali: “Il ciclone Trump e il futuro dell’Europa” è il tema del dibattito con l’europarlamentare Giorgio Gori, il senatore Alessandro Alfieri e il deputato Lorenzo Guerini.

 

Chiuderanno la Festa dell’Unità Provinciale, domenica 6 luglio alle 19, la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein e la segretaria regionale Silvia Roggiani. 

Tra le novità principali di quest’anno c’è la libreria ufficiale della Festa, in collaborazione com Librerie.coop Nautilus, intitolata a “Enrico Berlinguer” e operativa per tutta la durata della manifestazione con volumi selezionati e incontri con gli autori.

Questo il programma dello spazio libri.

Giovedì 26 giugno alle 20.45 inaugurazione della Libreria e presentazione del volume “Rendiamoci conto – Senza difesa non c’è più Europa” di Michele Bellini; dialoga con l’autore il segretario provinciale del Pd Adriano Stabile.

Domenica 29 giugno alle 20.45 “Il giudice dei dannati” di Daniele Soffiati, che dialoga con la giornalista Paola Cortese.

Giovedì 3 luglio alle 20.45 “Tanti ieri prima” di Igor Cipollina, dialoga con l’autore la giornalista Vanessa Bocchi.

Infine, venerdì 4 luglio alle 21.30, come già anticipato, ci sarà la presentazione del nuovo libro di Pier Luigi Bersani “Chiedimi chi erano i Beatles”; Bersani ne parlerà con il segretario provinciale Adriano Stabile.

 

Non mancherà l’intrattenimento con tanta musica durante tutta la durata della Festa dell’Unità. Venerdì 27 giugno, dopo il dibattito organizzato dai Giovani Dem, musica con Swift Rise, Fabrizio Cassano 4tet e Yugen Experience. Sabato 28 giugno alle 22 ci sarà la Funkasin Street Band, mentre domenica 29 alle 22 Lebron Johnson.

Sulla festa sarà presente un gazebo per il tesseramento al Pd e per donare il 2X1000 al partito firmando nell’apposito box sulla dichiarazione dei redditi scrivendo M20.