MANTOVA – Un mese di lavori, quattro chilometri di cavi posati, velocità di connessione fino a 1 Gigabit/s, venticinque utenze finora collegate. La fibra ottica di Mynet raggiunge anche il Quartiere Rabin, una delle poche zone del Comune di Mantova che finora erano rimaste prive di questo servizio, anche perché tra le più geograficamente distanti dalla città.
Oggi pomeriggio nella piazzetta che sorge al centro del quartiere si è tenuta la cerimonia di inaugurazione con taglio del nastro alla presenza del Direttore Generale di Mynet Giovanni Zorzoni, degli assessori all’Innovazione Adriana Nepote e ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e del Presidente del Comitato Rabin Marco Sivero. “Da tempo – ha spiegato quest’ultimo – i residenti, in particolare chi lavora in smart working, segnalavano problemi con la connessione Internet fornita dai tradizionali operatori tramite fibra fino alla centrale esterna e poi con cavi in rame fino all’abitazione del cliente, spesso con notevole perdita (a volte totale) di segnale. Così, avendo visto i lavori che Mynet stava portando avanti nelle vicinanze, abbiamo richiesto un incontro per valutare la possibilità di un collegamento diretto in fibra ottica alle abitazioni, superando così i limiti della rete mista rame, a vantaggio di copertura e velocità”.
“Questo è il classico quartiere molto distante dal centro abitato – ha dichiarato Zorzoni – per anni dotato di strutture insufficienti. Il nostro contributo, che è quello che apprezzo di più, è quando andiamo a fare degli interventi a beneficio dei più dimenticati. Questo è un quartiere che aveva molto bisogno
“E’ una bellissima giornata – ha affermato Nepote – nel Quartiere Rabin insieme a Mynet e a un gruppo di cittadini che hanno lavorato insieme per portare la fibra ottica sono riusciti a costruire un gruppo di acquisto e a portare questa infrastruttura tecnologica di cui i residenti avevano bisogno”. “Diamo un servizio più stabile e più efficiente ai cittadini – ha aggiunto Martinelli – in particolare a quelli che lavorano in smart working è fondamentale avere la fibra ottica. Oggi inauguriamo nel Quartiere Rabin, ma in realtà questo intervento riguarda tutta la città perché i medesimi lavori sia con Mynet che con altre imprese vengono realizzati proprio in questi giorni in altre zone, dagli Angeli a Te Brunetti e così via. Il nostro obiettivo come Amministrazione è portare la fibra ottica efficiente, veloce e stabile a più cittadini possibili. Credo che sia un obiettivo strategico”.