MANTOVA – Luci, sirene, canti, regali, tantissimi regali e soprattutto lei, Santa Lucia e il suo asinello. E’ andato in scena anche quest’anno “Aspettando… Santa Lucia”, la bella e coinvolgente iniziativa di consegna dei doni ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’Ospedale Carlo Poma.
La quarta edizione della manifestazione ha visto tantissimi rappresentanti delle associazioni coinvolte e le autorità prendere un dono la carretto di Santa Lucia e poi dirigersi verso la pediatria dove hanno regalato un sorriso ai più piccoli.
Sono intervenuti, tra gli altri: Leonardo Cugini, responsabile Quisport S.S.D.C. e presidente ASD Torneo delle Sirene; Andrea Caprini, assessore al Welfare, Terzo Settore e Immigrazione del Comune di Mantova; Fabrizio Lori, presidente Accademia Lori; Carmen Venerandi, della Giunta di Confcommercio Mantova; Vanni Corghi, presidente Abeo Mantova; Silvia Fasoli, direttrice della Pediatria del Carlo Poma; Annarita Santantonio, Questore di Mantova; Paolo Perantoni, Comandante della Polizia Locale di Mantova e Giorgio Spezzaferri, vice Prefetto Vicario.
“Questo evento – ha dichiarato Leonardo Cugini, presidente ASD Torneo delle Sirene – coinvolge numerose organizzazioni sportive perché vuole sensibilizzare soprattutto i più giovani, avvicinandoli a chi è meno fortunato. Ringrazio ancora una volta Confcommercio per l’ospitalità e gli sponsor. Un grazie alle istituzioni, alle forze dell’ordine, al personale sanitario e alle tante associazioni sportive e scuole che partecipano ogni anno con grande entusiasmo”.
“E’ un momento di festa con tantissima gente – ha detto Andrea Caprini, assessore al
welfare del Comune di Mantova – la magia di Santa Lucia che arriva in ospedale, nel reparto di pediatria credo che sia davvero bellissimo, la città e la qualità di una comunità si misura anche con i gesti di solidarietà che riesce a realizzare e questa è davvero un’iniziativa fantastica”
“Aspettando… Santa Lucia” ha preso il via alle 17 davanti all’ingresso dell’ospedale dove un coro di bambini ha intonato i canti natalizia, Santa Lucia è arrivata sul suo carretto trainato dall’asinello mentre le sirene dei mezzi delle forze di polizia hanno reso l’atmosfera ancora più suggestiva.
“Io ringrazio tutti – ha commentato Silvia Fasoli, direttrice della Pediatria del Carlo Poma – per questo bellissimo evento che vede la sinergia di tanti enti e associazioni, forze dell’ordine e per noi è davvero un grande piacere perchè portare i regali ai nostri bimbi è un momento bellissimo per loro ma anche per noi perchè vediamo che c’è tanta riconoscenza per chi lavora in ospedale è un momento che rimane impresso nella memoria dei bimbi e delle loro famiglie ma anche di noi medici”.
“Ci tengo a ringraziare Qui sport e il personale sanitario che anche quest’anno hanno reso possibile l’arrivo di Santa Lucia per i bambini ricoverati – ha detto Jasmine Gamba responsabile marketing di Caem Group Spa – per noi di Caem essere tra gli sponsor principale di questa iniziativa è motivo di orgoglio, infatti da quasi 50 anni siamo parte di questo territorio e condividiamo anche le sue tradizioni come quella di Santa Lucia che unisce comunità, solidarietà e sicuramente continueremo a sostenere questo evento con passione”.
Il video
















