La piena “morbida” del Po transita nel Mantovano senza criticità

MANTOVA – È una piena del Po “morbida” quella che nelle ultime ore ha attraversato la provincia di Mantova. Il livello del grande fiume è alto, ma non sono state rilevate situazioni tali da provocare alcun tipo di allarme, anche laddove è stata superata la prima soglia di criticità.

A Boretto il Po ha toccato la quota di 4,09 metri sullo zero idrometrico. A Borgoforte si è attestato a 4,77 metri. Nelle ore successive la piena ha raggiunto anche Sermide.

La notte scorsa, inoltre, sono stati osservati i previsti superamenti della prima soglia di criticità idrometrica (ordinaria, colore giallo) nelle sezioni di Pontelagoscuro e del Delta, dove si prevede il transito dei colmi di piena (ordinaria, colore giallo) nelle prossime 24/36 ore (a partire dalle ore 12 di oggi) e successivamente un graduale decremento, fino al rientro al di sotto delle soglie di criticità entro le prossime 48 ore.

Possono essere interessate dall’evento alcune aree golenali, pertanto Aipo e la Protezione Civile consigliano di adottare prudenza nell’avvicinarsi al fiume e nella navigazione.