MILANO – L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi ha premiato 161 nuove attività storiche. Di queste 3 sono a Mantova e provincia. Un numero che porta il totale delle attività riconosciute da Regione Lombardia a 2.395. Si tratta di insegne con più di quarant’anni di storia alle spalle, riconosciute dal 2004. Tra i nuovi inserimenti, figurano in particolare, 89 negozi storici, 46 locali storici e 26 botteghe artigiane storiche, alcune delle quali detengono veri e propri record in termini di longevità.
LA LEGGE REGIONALE – Nel 2019 è stata approvata una modifica al ‘Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere’ (legge regionale 6/2010). La riforma ha incluso anche le botteghe artigiane per riconoscere formalmente la rilevanza del patrimonio delle attività storiche.
ASSESSORE GUIDESI: FESTEGGIAMO SACRIFICIO E PASSIONE – “Un giorno di festa in cui diciamo grazie a quei lombardi che, con sacrificio e passione, portano avanti, da oltre 40 anni, le loro attività che rappresentano presidi socioeconomici fondamentali per le comunità e i territori. La loro tradizione porta la Lombardia nel futuro”. “Il valore e l’importanza che Regione assegna a queste attività viene dimostrato con un bando specifico del valore di 4 milioni di euro che apre domani mercoledì 15 dicembre. Per tutte le informazioni sulla misura “Imprese storiche verso il futuro 2022” consultare il sito web imprese.regione.lombardia.it
LE 3 NUOVE ATTIVITÀ STORICHE PREMIATE IN PROVINCIA DI MANTOVA
– Goito, Hart Deco di Brunelli Lia (1977), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana
– Roncoferraro, Acconciature Fabrizia (1974), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana
– Roncoferraro, Il Panificio di Salmistraro e Murari (1963), Bottega Artigiana Storica, Storica Attività Artigiana.