La storia delle oreficerie e orologerie a Mantova rivive a Palazzo Te

La storia delle oreficerie e orologerie a Mantova rivive a Palazzo Te

MANTOVA – Sarà un affascinante viaggio tra le oreficerie e l’orologeria a Mantova fra storia, artigianato e botteghe familiari quello che si potrà fare domani alle 18,30 a Palazzo Te con l’appuntamento mensile del ciclo di conferenze “Un tè al Te”.
Ospiti e relatori dell’incontro nei Tinelli della villa Giuliesca saranno Gaia e Laura Tosoni, appartenenti a un’illustre famiglia di gioiellieri che quest’anno compie un secolo e un anno, e Luigi Lanfranchi, rivenditore e restauratore di orologi contemporanei e d’epoca nel centro storico di Mantova.
Via Orefici e la torre con l’orologio del Palazzo della Ragione sono due dei luoghi mantovani più famosi. Accomunati da almeno due fattori, la storia e la bellezza, essi rimandano a un più preciso legame che unisce a Mantova l’arte dell’oreficeria con quella dell’orologeria. Questo legame nei suoi risvolti storici, artigianali ma anche personali sarà approfondito nel corso della conversazione, a ingresso libero, che sarà moderata da Enrico Sartorelli, Delegato Culturale della Delegazione FAI di Mantova.
La rassegna “Un tè al Te. Pensieri e mestieri: patrimonio culturale e lavoro artigiano” è ideata e organizzata da Fondazione Palazzo Te e Delegazione FAI di Mantova.