L’agricoltura mantovana protagonista a Linea Verde

trasmissione Linea Verde

L’agricoltura del territorio, domani, domenica 22 settembre in onda su Linea Verde. Tre sono le imprese visitate dalla troupe del programma:

la società agricola Naviglio di Goito, dove Luciano Bettinazzi, il figlio Saverio e il nipote Pietro rappresentano tre generazioni di allevatori di storioni e produttori di caviale, venduto in tutto il mondo;

l’azienda Ronconi Giacomo di Marmirolo, realtà ad indirizzo zootecnico con 900 ettari, 1.830 bovine da latte, 100mila suini, due impianti per la produzione di biogas. Il latte è conferito in cooperativa (Latteria Sociale Mantova) per la produzione di Grana Padano.

L’ultima tappa del tour di Linea Verde ha visto protagonista il Basso mantovano, con l’impresa agricola di Lorenzo e Giuliano Calciolari a San Rocco di Quistello. Realtà familiare con una vocazione spinta sulla biodiversità ortofrutticola che coltiva 10 ettari ed è molto nota per la produzione di zucche capèl da pret.

“Un bellissimo biglietto da visita e soprattutto ancora una volta l’agricoltura mantovana si dimostra all’altezza del nazionale”  ha commentato Paolo Carra, presidente Coldiretti Mantova.

“La nostra agricoltura  – prosegue Carra – si dimostra essere una delle agricolture sempre più all’avanguardia su tutti i settori produttivi”. “E’ un grande orgoglio che tre aziende Coldiretti siano protagoniste di questo programma, è la consapevolezza del lavoro fatto che va continuato sia per i nostri soci che per i consumatori perchè riusciamo ad offrire prodotti del territorio che hanno una valenza nazionale.