CASTEL GOFFREDO – Prende il via nel mese di novembre la rassegna intitolata “Le Domeniche in Teatro” organizzata dall’associazione Pastorius con For Freedom Music. Protagonisti sul palco del teatro San Luigi nomi di spicco della scena artistica nazionale e internazionale come Silvia Smaniotto, Alberto Rocchetti, Ida Nielsen e Corrado Rustici.
A Castel Goffredo l’atmosfera suggestiva dell’autunno s’intreccia con le emozioni della musica dal vivo attraverso la nuova iniziativa organizzata dall’associazione J. Pastorius in sinergia con For Freedom Music. Prende infatti il via a novembre la rassegna musicale “Le Domeniche in Teatro” composta da quattro speciali appuntamenti accolti nell’affascinante cornice del Teatro San Luigi (via Disciplini) ogni pomeriggio del settimo giorno della settimana. “Sundays November in music” è il sottotitolo che abbraccia l’anima dell’intera rassegna, coinvolgendo nomi di spicco della scena artistica nazionale e internazionale e dando al contempo voce a temi attuali e forti. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 17.30.
Si parte domenica 3 novembre con lo spettacolo della cantante Silvia Smaniotto “Quello che le donne dicono”. Silvia Smaniotto proporrà un intreccio intenso tra musica, canzoni e recital di poesie che raccontano non solo il vissuto doloroso della violenza agita contro le donne ma anche il coraggio del cambiamento e la volontà di promuovere sempre più la parità di genere e i diritti. L’evento è organizzato in collaborazione con le Associazioni in Rete e fa parte del progetto “Rigenerazioni Sostenibili” finanziato da Regione Lombardia.
In questo caso l’ingresso sarà a offerta libera, è comunque necessaria la prenotazione.
Il secondo appuntamento, in data 10 novembre, avrà invece come protagonista il musicista Alberto Rocchetti con lo spettacolo dal titolo “Pianoforte e comodino”: un omaggio acustico e a tutto ritmo a Vasco. Conosciuto come storico tastierista di Vasco Rossi, Rocchetti ha collaborato con diversi artisti tra cui Renato Zero. La serata prevede in apertura l’esibizione di giovani band del territorio. Costo del biglietto 15 euro, è richiesta la prenotazione.
La terza e speciale tappa musicale scoccherà domenica 17 novembre e vedrà brillare sul palco il talento di Ida Nielsen, storica bassista di Prince oltre che compositrice e strumentista. Questo autunno Ida Nielsen sta infatti realizzando un tour italiano con la sua band The Funkbots, formata dai musicisti Oliver Engqvist e Patrick Dorcean. Tra le diverse tappe c’è anche quella mantovana di Castel Goffredo, dove la musicista e il
suo gruppo regaleranno un pomeriggio di sonorità intense. I biglietti sono acquistabili su TicketOne o direttamente in biglietteria al costo di 25 euro.
L’ultimo e conclusivo evento della rassegna si terrà domenica 24 novembre e accoglierà al Teatro San Luigi un nome che è un pezzo della storia della musica italiana e non solo. Protagonista sarà infatti Corrado Rustici con il suo spettacolo “Interfulgen winter tour 2024”. Musicista, arrangiatore e produttore per artisti del calibro di Zucchero, De Gregori, Bocelli, Elisa, Ligabue, Negramaro e Renga, ha lavorato con nomi di artisti di livello internazionale quali Herbie Hancock, Whitney Houston, Aretha Franklin, George Benson ed Elton John. Il tour ripercorre ben 40 anni di carriera artistica di Rustici, accompagnato dai musicisti Alex Argento alle tastiere, Andrea Casali a basso e voce e Roberto Porta alla batteria. Ad aprire la serata ci sarà l’esibizione del chitarrista acustico Filippo Bertipaglia, il quale proporrà estratti dal suo recente Ep “Into Your Sweetness” prodotto da Corrado Rustici.
I biglietti sono acquistabili su TicketOne o direttamente in biglietteria, ingresso 20 euro. Gli eventi del 17 e 24 novembre sono promossi nell’ambito del progetto “La musica che gira intorno”. Sarà possibile acquistare i biglietti dei posti rimasti liberi anche direttamente in biglietteria mezzora prima dell’inizio dello spettacolo, ossia alle ore 17.
“Da tanti anni lavoriamo per realizzare eventi caratterizzati dal connubio tra talento ed emozione all’insegna dell’abbraccio della musica – sottolinea Mario Chiesa, presidente di Pastorius nonché ideatore dell’intera rassegna – Questo abbraccio lo vogliamo rendere protagonista sul territorio proprio nel cuore dell’autunno e in un giorno che possa risultare il più possibilmente fruibile da coloro che amano la musica”.
La rassegna “Le Domeniche in Teatro” è patrocinata dal Comune di Castel Goffredo.
Per ulteriori informazioni: forfreedomusic@gmail.com, 340 2576905.