CURTATONE/MARCARIA/VIADANA – Un percorso di testimonianza, memoria civile e impegno per la legalità attraverserà il territorio mantovano con “Le ombre lunghe della mafia”, il ciclo di incontri con Francesco Mongiovì, già Sovrintendente Capo Coordinatore della Polizia di Stato e uomo della scorta del giudice Giovanni Falcone. L’iniziativa, in programma giovedì 13 e venerdì 14 febbraio, coinvolgerà scuole e cittadinanza nei comuni di Curtatone, Marcaria e Viadana, offrendo occasioni di riflessione diretta sulla lotta alle mafie e sulla responsabilità delle istituzioni e della società civile.
Francesco Mongiovì è autore del libro “Uomo di Stato. La mia vita in Polizia, dalla scorta a Falcone agli arresti di Brusca e Provenzano” (Oligo Editore), un racconto autobiografico che attraversa alcune delle pagine più drammatiche e decisive della storia italiana recente. Attraverso la sua esperienza personale, Mongiovì restituisce il volto concreto dello Stato impegnato nel contrasto alla criminalità organizzata. La prima giornata, giovedì 13 febbraio, si aprirà alle ore 9 al Teatro Verdi di Buscoldo con un incontro dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie del territorio. Nel pomeriggio, alle ore 14.30, l’autore sarà a Marcaria, presso lo Spazio Scuole dell’Istituto Comprensivo Marcaria-Sabbioneta, per un incontro aperto alla cittadinanza.
Il programma proseguirà venerdì 14 febbraio a Viadana, al Teatro Cinema Vittoria. Alle ore 9 è previsto l’incontro con le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Superiore “Ettore Sanfelice”, mentre la sera, alle ore 20.30, l’appuntamento sarà aperto a tutta la cittadinanza. In questa occasione è prevista anche la consegna della benemerenza a Catia Silva, a riconoscimento del suo impegno civile. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti, e al termine degli incontri sarà possibile partecipare al firmacopie con l’autore.















