Le “Tre sagome” di Teatro all’Improvviso a Gonzaga per le “Domeniche felici a teatro”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

GONZAGA – Domenica 22 dicembre alle ore 16.30 presso il Teatro Comunale di Gonzaga va in scena un nuovo appuntamento della rassegna “Domeniche felici a teatro”. Sul palco lo spettacolo “Tre sagome”, per tutti i bambini dai 4 anni, di Teatro all’improvviso. Terza proposta del cartellone promosso dal Comune di Gonzaga in collaborazione con Teatro dell’Orsa e Caffè Teatro, pensato per un pubblico di famiglie, bambini e bambine, proseguirà poi fino al 9 febbraio 2025.

Lo spettacolo di domenica, di e con Dario Moretti, è all’insegna delle fiabe di una volta che si intrecciano in una nuova narrazione attraverso il racconto, i disegni realizzati dal vivo con gessetti colorati e frammenti sonori tratti da sonate di Mozart, Beethoven e Hadyn. La sagoma di una frittella, quella di un fantasma e quella di una corona introducono le storie di una bambina golosa, di un ragazzo che non ha paura di nulla e di un re che una fanciulla voleva mettere alla prova. Sono i personaggi di due fiabe (Zio Lupo e Giovannin senza paura) della nota raccolta di Calvino e di una dei fratelli Grimm (Tremotino) che Moretti mette in dialogo, in maniera inedita, componendo e scomponendo per immagini le azioni, restituendole sempre uguali, ma sempre diverse, nel loro smuovere le emozioni di chi ascolta.

Una produzione del 2021 che quest’anno ha viaggiato molto e con successo in diversi festival: rientrato da poco dal Trentino dove ha partecipato a “Immagini per crescere”, dopo essere stato la scorsa primavera al “GiocaTeatro” di Torino, sarà a gennaio a Lecce per il “Kids Festival”. Prima di continuare ad andare in giro per l’Italia, c’è questa tappa imperdibile sul territorio, a Gonzaga, che consente alle famiglie di regalarsi un tempo da condividere tutti insieme a teatro, approfittando della tranquillità del periodo festivo. L’atmosfera giusta per calarsi nella magia delle storie a per continuare a giocare con le storie anche dopo la visione dello spettacolo, la Biblioteca Comunale “F. Messora”, in collaborazione con il Teatro Comunale, propone consigli di lettura a tema, abbinati a ognuna delle proposte teatrali della rassegna.