MANTOVA – Proseguono gli incontri della Guardia di Finanza di Mantova nelle scuole del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulla cultura della legalità economica. Gli incontri, che coinvolgono gli studenti in un dialogo diretto con i Finanzieri, mirano a trasmettere l’importanza di rispettare le leggi e le regole del sistema economico, in un contesto di cittadinanza attiva e responsabile.
Oggi è stato il turno dell’Istituto Superiore “Bonomi Mazzolari” di Mantova: oltre cinquanta studenti, accompagnati dai docenti, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il Colonnello Antonello Cefalo, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, e con il Tenente Arianna Laudoni, Comandante del Nucleo Operativo territoriale del Corpo, di stanza a Mantova. Laudoni, recentemente giunta in città dopo il suo percorso formativo all’Accademia, ha condiviso con gli studenti la sua esperienza nel Corpo, suscitando grande interesse.
Le domande degli studenti hanno dato vita a un vivace e costruttivo scambio, trasformando l’incontro in una sorta di “laboratorio interattivo”. Gli studenti, per un’ora, sono stati “finanzieri per un giorno”, approfondendo concetti chiave legati alla sicurezza e alla legalità economica.
Gli incontri si inseriscono in un progetto nazionale avviato tramite un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Comando Generale della Guardia di Finanza e coordinati localmente in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Gli studenti sono coinvolti in una serie di attività formative che spaziano dalla lotta all’abusivismo commerciale alla prevenzione dei crimini economici, con un focus particolare sulla consapevolezza civica. Tra i temi trattati, anche il contrasto alla contraffazione, la difesa contro gli sprechi di denaro pubblico e la lotta al traffico di stupefacenti.
Un’importante novità di quest’anno è il programma dedicato agli studenti delle classi quinte degli Istituti Superiori, con un approfondimento sulle modalità di arruolamento e formazione all’interno del Corpo della Guardia di Finanza.