Linea Bs-Pr, Carra (Pd): “completamento elettrificazione e cambio parco mezzi. Non si può aspettare”

Mezzi obsoleti, disservizi ai pendolari, scarsa sostenibilità ambientale, un servizio pubblico non all’altezza dei tempi moderni. È la situazione che si registra sul tratto della linea ferroviaria Brescia-Parma, che attraversa i due Comuni mantovani di Asola e Canneto.
Ad analizzare la situazione è Marco Carra, candidato consigliere Pd alla regione Lombardia, che ha evidenziato lo stato della mobilità su rotaia nella nostra provincia, che va avanti da oltre 20 anni senza che la Regione Lombardia, sia riuscita a migliorarla.

“Questa linea – spiega Carra – va modernizzata e migliorata rispetto alle esigenze dei nostri tempi, e anche resa ambientalmente sostenibile, un fattore non certo secondario.
Il parco mezzi, costituito da vecchie littorine, è molto datato e di conseguenza risulta più inquinante rispetto ai mezzi tecnologicamente avanzati con cui andrebbe completamente sostituito, così come va completata assolutamente l’ elettrificazione su tutta la linea.

Solo il tratto Brescia-Ghedi è stato interessato dalle opere di elettrificazione, resta pertanto da completare la parte che si sviluppa da Ghedi fino a Parma, e che attraversa i due Comuni della Provincia di Mantova, Asola e Canneto.

“Anche in questo caso – conclude Carra – la Regione ha dimostrato di non essere all’altezza delle esigenze dei cittadini che pagano le tasse, che acquistano biglietti per viaggiare in treno e non vengono corrisposti da un servizio adeguato. Il servizio pubblico di una mobilità su rotaia dev’essere moderno, efficiente, sostenibile, autenticamente alternativo alla mobilità su gomma”.