L’Inghilterra vince ai rigori il suo secondo Europeo femminile consecutivo

England's Chloe Kelly, celebrates after scored during the Women's World Cup Group D soccer match between China and England in Adelaide, Australia, Tuesday, Aug. 1, 2023. (AP Photo/James Elsby) Associated Press/LaPresse Only Italy and Spain

BASILEA – L’Inghilterra ha scritto una nuova pagina di storia nel calcio femminile, conquistando il suo secondo Europeo consecutivo e dimostrando che grinta, nervi saldi e spirito di squadra possono sovvertire ogni pronostico.

La Spagna parte forte, segna con Mariona Caldentey e domina il gioco, ma le “Leonesse” non mollano. Come già nei quarti contro la Svezia e in semifinale contro l’Italia, le inglesi rimontano da una situazione di svantaggio, trovando il pareggio con Alessia Russo.

Ai rigori la svolta: Hanna Hampton, portiere inglese, si trasforma in protagonista assoluta parando tre tiri su quattro. E mentre la Spagna – campionessa del mondo in carica – smarrisce lucidità, Kelly sigla il rigore decisivo, chiudendo sul 3-1.

Tutte le gare dai quarti in poi hanno visto l’Inghilterra vincere in rimonta e spesso ai rigori. Una squadra che non molla, non cede, e anzi cresce nei momenti più difficili.

L’Inghilterra femminile è diventata una squadra di riferimento mondiale per carattere e mentalità vincente.