Litfiba, nel 2026 tour per 40esimo di “17 Re”: 9 luglio concerto a Villafranca

MANTOVA – Venti date in tutta Italia, una delle quali al Castello Scaligero di Villafranca di Verona il 9 luglio 2026, dunque a pochi chilometri dal confine con la provincia di Mantova. I Litfiba hanno annunciato il ritorno sul palco per celebrare i quarant’anni dello storico album”17 Re” con la formazione originale composta da Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo.

Il 2026 sarà l’anno del ritorno sul palco dei Litfiba degli anni Ottanta con la formazione originale, un tour di 20 date in giro per l’Italia per celebrare i quarant’anni di “17 Re”, il disco che ha segnato una svolta epocale nel rock italiano e consacrato la band fiorentina a livello nazionale e europeo.

I biglietti sono disponibili in prevendita su vivaticket.com dalle ore 12 di oggi e in vendita generale su MC2Live.it, Vivaticket.com e circuiti autorizzati dalle ore 10 di domani, venerdì 31 ottobre.

L’album doppio “17 Re”, (il primo nella new wave italiana), secondo episodio di una trilogia che oggi suona attualissima dedicata alle vittime del potere, con la sua formula audace e sperimentale ancora oggi esprime una forza rara, capace di attraversare le generazioni.

“Qquarant’anni di 17 Re” – TOUR 2026: questo il nome del progetto che riunirà sullo stesso palco Pelù, Renzulli, Aiazzi e Maroccolo per riportare dal vivo le emozioni, la potenza, l’energia e la poesia visionaria e anticipatrice di uno dei capitoli più amati della storia del rock europeo. Pubblicato nel 1986 come album doppio e considerato ancora oggi da molti il capolavoro stilistico dei Litfiba degli anni ‘80, “17 Re” fa parte della cosiddetta Trilogia delle vittime del potere insieme a “Desaparecido” e “Litfiba 3”.