SAN SILVESTRO (CURTATONE) – Una giornata ricca di emozione ha anticipato l’arrivo di Santa Lucia alla Casa del Sole di San Silvestro. Nel centro dedicato a bambini e ragazzi con fragilità sono arrivate Luna e Fagiolina, due asinelle donate dal voltese Fabio Morandini. Luna, dal carattere pacato, e la giovane Fagiolina, appena cinque mesi e già piena di energia, hanno subito conquistato operatori e utenti del centro con la loro dolcezza e la loro naturale capacità di creare relazione.
Le due nuove arrivate entrano a far parte degli Interventi Assistiti con Animali, ampliando un percorso che Casa del Sole porta avanti da oltre trent’anni. L’ente è tra i primi in Italia ad aver inserito l’animale come parte integrante del progetto riabilitativo, un cammino iniziato con l’ippoterapia e oggi evoluto nei moderni IAA, che riconoscono pienamente il valore emotivo, relazionale e motorio del contatto con cavalli, cani e ora anche asinelli.
Nel maneggio coperto e riscaldato, fulcro delle attività, prendono forma ogni giorno relazioni significative. I cavalli Aria, Lolla e Deva, la cagnolina Sole e da oggi Luna e Fagiolina accompagnano i giovani nel percorso terapeutico: una mano che accarezza, una sella da raggiungere, uno sguardo che si incontra sono gesti che sviluppano autostima, autonomia e capacità di comunicazione.
Alla volontà di rendere ogni attività accessibile a tutti si affianca il nuovo progetto del sollevatore per bambini in carrozzina, ideato per permettere loro di salire a cavallo in sicurezza, con tempi più rapidi e meno stress sia per i piccoli cavalieri sia per gli animali coinvolti. Un dispositivo che rappresenta un passo avanti importante verso l’inclusione piena.
La raccolta fondi promossa sul finire del 2024 consentirà a dieci nuovi bambini di iniziare le attività in maneggio. Chi vorrà conoscere da vicino questo mondo potrà far visita alla sede di San Silvestro, incontrare gli operatori, i cavalli, la piccola Sole e ora anche Luna e Fagiolina, due presenze che porteranno affetto, calma e nuove opportunità di crescita.
















