MANTOVA – Proseguono le attività del comitato mantovano della Società Dante Alighieri, così come la campagna di sottoscrizione o di rinnovo della quota associativa. Mercoledì 3 dicembre Claudio Fraccari terrà una conversazione dal titolo “Luna, Virgo, Mantua et aqua”.
Dopo un excursus sulle divinità lunari in area mediterranea, il relatore tratterà dell’avvento del culto mariano nella cultura occidentale. In particolare, cercherà di stabilire un collegamento fra la funzione rivestita dalla Madonna nella Divina Commedia e la ricorrenza nel poema di figure mantovane (Virgilio, Manto, Sordello). Vi si collega la domanda se Dante sia mai stato a Mantova, come la “Quaestio de Aqua et Terra” lascerebbe supporre.
Ciò consente anche di gettare uno sguardo sulle origini della città, in bilico fra mito, storia e leggenda. Sotto l’egida di quale Vergine fu fondata? Diana, Manto o Maria? La conversazione sarà arricchita di opportune immagini. L’appuntamento è fissato alle ore 17.30 a Casa della beata Osanna Andreasi, in via Frattini 9, Mantova. L’accesso è libero e gratuito.













