SAN GIORGIO BIGARELLO – Anche quest’anno, San Giorgio Servizi srl, in collaborazione con il Comune di San Giorgio Bigarello, propone un ricco programma di attività ludico-ricreative dedicate alla terza età, all’interno dello spazio sociale “Lunedì Insieme”, ospitato presso il Centro Sportivo Sandro Pertini di via Togliatti a Mottella.
Le attività si svolgeranno dal 29 settembre al 25 maggio 2026, ogni lunedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30, e saranno guidate da professionisti esperti che accompagneranno i partecipanti in momenti di socializzazione, benessere e coinvolgimento attivo.
Il filo conduttore del progetto è il ritrovarsi insieme, stimolando relazioni nuove e consolidate, nel rispetto delle storie di vita di ciascuno. Il programma prevede: arte terapia, ginnastica dolce, giochi tematici e animazione, balli e attività creative
Tutte le proposte sono pensate per favorire il benessere fisico, emotivo e cognitivo, aiutando le persone anziane a mantenersi attive, curiose e partecipi.
Grazie al partenariato con Asst di Mantova, il progetto si arricchisce con l’iniziativa “L’Arte di Prendersi Cura di Sé”, rivolta al contrasto dell’isolamento e alla prevenzione del disagio psicologico in chi ha ridotto i contatti sociali e rischia di chiudersi in una dimensione esclusivamente domestica. “Ci tengo a sottolineare – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Mauro Caffarra – che si tratta di un’attività totalmente gratuita, con la possibilità di usufruire di un servizio di trasporto dedicato per chi vive solo e ha difficoltà negli spostamenti. È un appuntamento ormai consolidato, con un gruppo affezionato di partecipanti, ma sempre aperto a nuovi ingressi.”
“La San Giorgio Servizi – aggiunge l’Assessora alla Salute Laura Spiritelli – continua a dimostrarsi attenta alle fragilità del territorio, offrendo servizi che vanno oltre il sostegno: sono occasioni di incontro, relazione e riscoperta del valore sociale.”
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 40 persone. È necessaria l’iscrizione: Tel. 0376 370710 int. 3. Oppure recarsi al front office della Casa della Salute, in Piazza Madre Teresa di Calcutta 6, San Giorgio Bigarello.
Il progetto è realizzato da San Giorgio Servizi srl e dalla Casa della Salute, in collaborazione con il Comune di San Giorgio Bigarello, l’Associazione Il Girasole e il Centro Pertini.