MANTOVA – Lunedì 10 febbraio si svolgeranno in città le celebrazioni del Giorno del Ricordo. Il programma prevede, alle 10, nel Giardino dedicato alle vittime delle Foibe, presso il Castello di San Giorgio, la deposizione di una corona da parte del presidente della Provincia Beniamino Morselli e del presidente del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti, unitamente al prefetto Carolina Bellantoni.
Alle 11 le celebrazioni continueranno al Teatro Bibiena di via Accademia con la cerimonia commemorativa del Giorno del Ricordo alla presenza dei consiglieri provinciali e comunali di Mantova. Interverranno il sindaco Mattia Palazzi e i presidenti Morselli ed Allegretti.
La prolusione sarà a cura del professor Costantino Di Sante, direttore dell’Istituto Storico Provinciale di Ascoli Piceno. Nelle sue ricerche si è occupato di storia della Resistenza, dell’internamento e della deportazione dall’Italia, dell’occupazione della Jugoslavia e del colonialismo italiano in Libia. Esperto di fonti foto-documentarie, ha realizzato numerose mostre e ha tenuto corsi di formazione sulla didattica della storia contemporanea.