LUNETTA (MANTOVA) – Giugno si preannuncia come un mese di grande vivacità per il quartiere Lunetta, che ospiterà due eventi consolidati e molto attesi. L’undicesima edizione di “Lunetta in Festa” tornerà per due giorni di incontro e aggregazione, affiancata dal decennale di “WithOut Frontiers”, il celebre festival di arte urbana che continuerà a trasformare il paesaggio del quartiere con la realizzazione di nuovi graffiti.
“Lunetta in Festa”, appuntamento ormai irrinunciabile per l’intero quartiere, è ideata e promossa dalla Rete Lunetta. Il programma è ricco e pensato per ogni età: musica, sport, giochi dedicati ai più piccoli e l’immancabile tombola animeranno la piazza adiacente al nuovo Centro Sociale di Quartiere nelle serate di venerdì 13 e sabato 14 giugno.
Questa festa non è solo un momento di svago, ma un’importante occasione per riaffermare la vera identità di Lunetta. L’evento vuole dimostrare che il quartiere è un luogo vivo, caratterizzato da una fitta rete di relazioni e lontano dalla narrazione che spesso lo dipinge come problematico o pericoloso.
Da anni, Lunetta è teatro di progetti significativi realizzati da una sinergia di associazioni, cooperative del terzo settore, volontari, docenti e studenti universitari. Con il coordinamento del Comune, queste realtà lavorano quotidianamente con il quartiere, impegnandosi nella costruzione di relazioni solide per combattere la disgregazione sociale. L’obiettivo è portare risorse dove le fragilità economiche sono più sentite, abbattere le barriere culturali e dare voce a chi spesso non ha la possibilità di esprimersi.
Quest’anno, la festa, frutto del contributo di una complessa rete di persone, sarà ulteriormente valorizzata dalla presenza di Arci Tom e Arci Mantova. Queste due importanti realtà si occuperanno della ristorazione e della logistica, portando la loro vasta esperienza in ambito culturale al servizio della comunità di Lunetta.
Un aspetto fondamentale di “Lunetta in Festa” è l’accesso completamente gratuito a tutti gli eventi e le attività proposte. Questa scelta garantisce che chiunque, senza alcuna barriera economica, possa partecipare e godere dei momenti di festa e condivisione offerti dal quartiere.