Maltempo, danni anche alla Fiera del Riso. Sorvegliati speciali i livelli dei fiumi

MANTOVA – La zona più colpita, a questo giro, è stata quella del Viadanese. Proprio il capoluogo rivierasco ha avuto i problemi maggiori, con alcune strade e varie cantine allagate. Il maltempo abbattutosi sul Nord Italia nella serata di giovedì, però, ha colpito duro un po’ in tutta la provincia di Mantova. Niente a che vedere con quanto successo in estate e ancora poche settimane fa, va detto, ma pur sempre di disagi e qualche situazione di difficoltà si tratta.

Danni a Viadana ma non solo

Questa volta niente grandine e nemmeno troppo vento, cosicché non sono state le piante a pagare il prezzo maggiore. La grande protagonista, purtroppo, è stata la pioggia che è caduta in grandi quantità nello spazio di poche ore. Il risultato più evidente sono gli allagamenti nel Viadanese, ma anche l’Alto Mantovano ha dovuto pagare il suo prezzo con infiltrazioni riscontrate questa mattina dentro a istituti scolastici. Per capire l’entità dei danni, però, bisognerà attendere ulteriori rilievi nelle prossime settimane.

Molto evidente, invece, è il danno che la pioggia ha causato alla tensostruttura della Fiera del Riso in corso alla Favorita, nel Comune di Mantova. Il peso dell’acqua sulla copertura ha fatto sì che questa non riuscisse a reggere e così a un certo punto ha iniziato a piovere all’interno.

Qualche segnalazione relativa ad allagamenti è giunta anche dal Suzzarese, dove comunque i danni sono stati ben più limitati rispetto al non lontano Viadanese. In mattinata si è reso necessario liberare una strada di campagna dai mattoni di un’abitazione abbandonata che nelle ore precedenti era in parte crollata sotto i colpi della tempesta.

La situazione di fiumi e laghi

Per quanto riguarda il Po, si prevede che il transito della piena avverrà nelle prossime 24-36 ore. Aipo stima che il tratto emiliano-lombardo vedrà nuovi contributi degli affluenti a seguito delle precipitazioni previste per la giornata di domani, sabato, che potranno incrementare ulteriormente i livelli attesi nel tratto medio e terminale del Po nelle prossime 36-48h.

Le aree golenali potrebbero essere interessate dall’onda di piena. Si raccomanda pertanto prudenza nell’avvicinarsi al fiume e alle golene interessate dalla piena nonché nelle attività di navigazione fluviale.

Nel Mantovano si tengono monitorati i livelli del Mincio e dell’Oglio. Il Lago di Garda si sta velocemente innalzando nel corso delle ultime ore, ma non c’è alcuna allerta particolare in merito. Tranquilla anche la situazione dell’Iseo, anche perché sta scaricando volumi elevati di acqua nell’Oglio e in tal senso va monitorata, come sempre in questi casi, la situazione del ponte di barche di Torre d’Oglio, sul confine tra i Comuni di Viadana e Marcaria.

Leggi anche Allagamenti a Viadana, il Comune apre un tavolo con Tea Acque e Consorzio Navarolo