MANTOVA – La sezione Anpi di Mantova “Felice Tolazzi” e il “Comitato R80 – la memoria è un ingranaggio collettivo” lanciano un concorso artistico in occasione dell’80° anniversario della Resistenza e della Liberazione. Il contest, denominato Manifest80, invita giovani illustratori e illustratrici, singoli o collettivi, residenti nel territorio mantovano, a produrre illustrazioni inedite che riflettano i temi della lotta contro il fascismo, della conquista della libertà e della nascita della democrazia in Italia.
L’iniziativa, completamente gratuita, si propone come un’opportunità per le nuove generazioni di creativi di riflettere sulla rilevanza storica della Resistenza e sull’importanza dei suoi valori nel contesto contemporaneo. «Con questo concorso – afferma Emanuele Bellintani, presidente della sezione Anpi Mantova “Felice Tolazzi” – vogliamo proseguire nel nostro impegno per trasmettere la memoria tra le generazioni, in un momento storico in cui la pace, la giustizia sociale e la democrazia sono sotto attacco».
Il concorso è aperto a tutti gli illustratori e collettivi under 40 che operano nella provincia di Mantova. Ogni partecipante potrà inviare una sola illustrazione in formato digitale, che dovrà essere inviata via email all’indirizzo anpitolazzi@gmail.com entro il 25 marzo 2025. Le iscrizioni saranno aperte fino al 24 marzo 2025, con la possibilità di registrarsi tramite un apposito modulo disponibile sui canali social di R80 e Anpi Tolazzi, dove sarà consultabile anche il regolamento completo.
L’opera vincitrice del concorso sarà premiata e utilizzata per le iniziative del Comitato R80 in occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2025. Inoltre, tutte le illustrazioni partecipanti faranno parte di una mostra itinerante che sarà allestita durante le celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione.
Un’occasione per fare memoria e riflettere sulla Resistenza attraverso gli occhi dei giovani artisti di oggi.