Al Mignon, Nico Piro giornalista del Tg3 parla dell’esperienza di inviato di guerra

MANTOVA – Venerdì 21 febbraio alle ore 20.45 al cinema Mignon di via Benzoni 22 si svolge l’incontro con Nico Piro, giornalista Rai inviato del Tg3.

Il tema è “Conosci la guerra e dai voce alla pace”. Da sempre in prima fila in aree di crisi e zone di guerra.

Autore dei testi “Maledetti pacifisti”, “Se vuoi la pace conosci la guerra” e “Uno strano dono”.

L’incontro avrà come moderatore Paolo Bergamaschi, per 24 anni funzionario della Commissione Esteri del parlamento Europeo; si è occupato, in particolare, di risoluzione e prevenzione dei conflitti ed è stato tra i primi promotori del progetto di un Corpo Civile di Pace. Collabora attualmente con riviste (VITA), siti web e quotidiani (La Gazzetta di Mantova) e con la trasmissione di RAI Radio2 Caterpillar.

Gli organizzatori spiegano che “Nico Piro insieme a Paolo Bergamaschi, approfondiranno gli aspetti legati ad una crescente accettazione delle guerre come qualcosa di normale, andando ad esaminare comportamenti e linguaggi”.

Evento organizzato dal Gruppo di Iniziativa Territoriale dei soci di Banca Etica di Mantova e provincia con l’adesione di realtà associative mantovane impegnate per la pace, l’accoglienza e la solidarietà: Mantova per la Pace, AGESCI zona Mantova Lombardia, Refugees Welcome Italia, Laudato Sì Comunità di Mantova, Bene Comune Diocesi di Mantova, ACLI Provinciale di Mantova APS, A.Ge.St.I., Movimento dei Focolari Mantova, Europa me genuit, Azione Cattolica Mantova, ANPI Sezione “Felice Tolazzi” Mantova, ANPI Sezione di Suzzara-Motteggiana-Gonzaga ETS, Gruppo “In silenzio per la pace” Mantova, Fridays for Future Mantova e Solidarietà Educativa.

L’appuntamento è realizzato nell’ambito de “La Trama dei Diritti”, lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud ETS, aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.

Per info git.mantova@bancaetica.org