Sparafucile: lodge sull’acqua, stazioni di soccorso per ciclisti e nuovi servizi

MANTOVA – La Giunta comunale ha preso atto del progetto di fattibilità tecnica ed economica, proposto da Aster, relativo all’implementazione dei servizi a supporto del turismo per la città di Mantova nell’area di Sparafucile.

Viene previsto, in sintesi, l’ampliamento delle dotazioni e dei servizi presso l’area sosta camper ed il progetto pilota per la realizzazione di piccole unità di soccorso multifunzionali per il cicloturismo e lodge su terreno o su acqua sulla sponda del Lago di Mezzo.Il progetto nasce dall’esigenza di migliorare l’accoglienza e la fruibilità dell’area sosta camper e del Parco periurbano/percorsi ciclabili e pedonali, rispondendo, tramite l’offerta di servizi moderni e adeguati, alle crescenti richieste dei turisti e dei cittadini.

“Cerchiamo di offrire sempre più servizi che riguardano anche il turismo lento per il quale la nostra città è molto adattativa” ha detto il vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli.

La Giunta, quindi, conferma quanto Aster Srl intende realizzare in funzione della possibilità di candidatura a bandi di finanziamento dedicati al comparto del turismo da parte del competente Ministero e/o della Regione Lombardia. Inoltre, autorizza, ai soli fini patrimoniali e compatibilmente con l’ottenimento dei necessari finanziamenti, l’esecuzione delle opere contenute nel progetto.

Quindi, viene dato atto che gli interventi saranno eseguiti prevalentemente tramite contributi esterni, nel rispetto delle normative vigenti e previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni e permessi.

Si fa presente che nella eventuale scadenza della gestione dell’area da parte di Aster, le opere eventualmente eseguite saranno acquisite per accessione al patrimonio comunale, senza pretesa di nessun indennizzo da parte della Società.