MANTOVA – A breve saranno operativi sul territorio mantovano 15 nuovi Vigili del Fuoco, destinati a potenziare il Comando Provinciale e a rispondere alle esigenze di sicurezza della comunità. Una piccola boccata di ossigeno rispetto alla grave carenza di organico che da anni si registra al Comando di Mantova. Lo scorso agosto i sindacati avevano segnalato che, su una dotazione prevista di 201 unità, risultavano in servizio soltanto 156 Vigili del fuoco. Con i nuovi arrivi il deficit si riduce dunque da 45 a 30 persone.
“La notizia è estremamente positiva – commentano la senatrice Paola Mancini e il deputato Carlo Maccari, entrambi di Fdi– e ringraziamo il Governo, il ministro Matteo Piantedosi e il sottosegretario Emanuele Prisco per aver accolto le nostre richieste con tempestività. È un segnale importante di attenzione verso i territori e verso un tema cruciale come la sicurezza dei cittadini.” I nuovi Vigili del Fuoco fanno parte degli 800 allievi che hanno appena concluso il 100° corso nazionale, culminato con il giuramento ufficiale lo scorso 7 settembre a Roma. In tutta la Lombardia, saranno 152 i nuovi operatori distribuiti tra le varie province.
Accogliamo con grande soddisfazione la notizia dell’arrivo di 152 nuovi Vigili del Fuoco in Lombardia, frutto del completamento del 110° corso di formazione, che nei prossimi giorni entreranno in servizio nei diversi comandi provinciali. Un risultato concreto – affermano Andrea Dara e Alessandra Cappellari, rispettivamente deputato e consigliere regionale della Lega – che porta benefici diretti anche al nostro territorio, con 15 nuove unità assegnate alla provincia di Mantova”. “Grazie al lavoro del Governo e all’impegno del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi – proseguono – la sicurezza dei cittadini lombardi viene rafforzata con un potenziamento reale ed equilibrato, capace di garantire una maggiore tempestività negli interventi e una presenza capillare su tutto il territorio
“L’arrivo di 15 nuovi Vigili del Fuoco nel mantovano rappresenta un rafforzamento importante per la sicurezza del nostro territorio. Un risultato concreto che risponde alle esigenze dei cittadini e rafforza la capacità di intervento del nostro Comando provinciale”, dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paola Bulbarelli.