MANTOVA – È ufficialmente iniziato il mandato di Beatrice Biancardi come Consigliera di Parità della Provincia di Mantova, incarico conferito dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone lo scorso 9 luglio. L’avvocata mantovana resterà in carica per quattro anni, con il compito di promuovere e vigilare sull’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro, tutelando lavoratrici e lavoratori da discriminazioni e favorendo la conciliazione tra datore di lavoro e dipendente.
Tra le competenze della Consigliera rientrano: la consulenza gratuita per chi intende segnalare o denunciare discriminazioni di genere; il monitoraggio delle pari opportunità nei luoghi di lavoro; la mediazione nei conflitti per preservare il rapporto lavorativo.
“Mi occupo di Pari Opportunità da diversi anni – ha dichiarato Biancardi –. Ringrazio il Presidente della Provincia Carlo Bottani per la fiducia. Il mio obiettivo è far conoscere l’Ufficio della Consigliera di Parità a tutte le realtà del mondo del lavoro, dalle associazioni di categoria ai sindacati, fino alle lavoratrici e ai lavoratori. Molti non conoscono questa figura e le sue potenzialità: voglio colmare questa distanza, anche collaborando con la Consigliera Regionale Anna Maria Gandolfi.”
Avvocata da oltre 25 anni, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Mantova, Biancardi ha sempre operato nel campo delle pari opportunità. Nel 2011 ha promosso la sottoscrizione della Carta delle Pari Opportunità tra la Provincia e le principali associazioni di categoria. Dal 2019 è Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Mantova, dove sta svolgendo il suo secondo mandato.
Nel corso della sua attività ha organizzato e partecipato a numerosi convegni e corsi su temi come la parità di genere, la violenza contro le donne e il diritto antidiscriminatorio, collaborando con enti regionali e professionali. È attiva anche nel Centro Aiuto alla Vita – Centro Antiviolenza di Mantova e si occupa di diritto di famiglia, violenza di genere e antidiscriminazione, sia in ambito penale che civile.
Per contattare l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Mantova: 0376 357527 consiglieradiparita@provincia.mantova.it
Un augurio di buon lavoro è arrivato anche dalla Consigliera Provinciale con delega alle Pari Opportunità Maria Paola Salvarani, che ha annunciato azioni sinergiche di sensibilizzazione sui temi della parità di genere.
















