MANTOVA – Nella mattinata di ieri, gli agenti della Polizia Locale di Mantova sono intervenuti in via Legnago per una caduta autonoma di un ciclomotorista. L’uomo, un 49enne di nazionalità indiana residente a Castel d’Ario, era alla guida di un ciclomotore MBK intestato a un connazionale.
L’allarme è stato lanciato da alcuni automobilisti che, assistendo all’incidente, hanno notato evidenti segni di alterazione nel comportamento del conducente. Sul posto, il 49enne ha rifiutato il ricovero al Pronto Soccorso, ma è stato comunque sottoposto – con difficoltà – al test etilometrico, che ha rilevato un tasso alcolemico superiore a 2,50 g/l, ben oltre i limiti consentiti.
A seguito degli accertamenti, sono state contestate diverse violazioni:
- Guida in stato di ebbrezza: ammenda da 1.500 a 6.000 euro e arresto da 6 mesi a 1 anno, sanzioni che possono raddoppiare in caso di incidente provocato
- Guida senza patente: prima violazione amministrativa da 5.100 euro e fermo del veicolo per 3 mesi
- Perdita di controllo del veicolo: sanzione da 42 euro
- Al proprietario del ciclomotore è stata contestata l’incauta concessione del mezzo a persona priva di patente, con una sanzione da 39 euro
Il ciclomotorista è stato fotosegnalato e il veicolo sottoposto a fermo amministrativo, in attesa delle ulteriori disposizioni.