Mantova celebra il Nagar Kirtan: 4mila Sikh in festa per le vie della città

MANTOVA – Circa 4.000 persone, tra uomini, donne e bambini, hanno partecipato con fervore al Nagar Kirtan, una sentita celebrazione della comunità Sikh. Inni sacri hanno risuonato per le vie della città, diffondendo un messaggio divino di fratellanza e unità.

La processione, carica di spiritualità e colore, era guidata da un carro riccamente addobbato che trasportava il “Guru Granth Sahib”, il Libro Sacro dei Sikh, oggetto di profonda venerazione per tutti i fedeli. I “Panj Piare” locali, cinque uomini vestiti di zafferano che sovrintendono alle cerimonie nel gurdwara (il tempio Sikh), hanno aperto il corteo, portando con orgoglio la bandiera della loro fede, seguiti dai vari gruppi della comunità.

Il corteo si è snodato da piazzale Montelungo, per poi proseguire lungo viale Te, Porta Cerese, via Parma, via Visi, via Bellonci, viale Montello e via Primaticcio, per poi fare ritorno a piazzale Montelungo. Lungo il percorso, sono stati offerti cibo e bevande, simboli di condivisione e ospitalità. Tutti i partecipanti hanno seguito la processione a piedi scalzi, in segno di rispetto e devozione. Un gruppo di donne volontarie precedeva il corteo, pulendo la strada con scope. Vietato calpestare con le scarpe il sacro cammino del carro che trasportava il Libro Sacro. Al contempo, altri volontari Sikh distribuivano libri che illustravano le tradizioni della loro fede, le loro battaglie storiche e i loro principi morali.

Per garantire il regolare svolgimento di questa significativa manifestazione, l’amministrazione comunale ha disposto la chiusura temporanea di diverse strade cittadine sorvegliata da agenti della Polizia Locale, volontari e membri dell’organizzazione. Durante la festa Sikh, sono stati offerti gratuitamente a tutti i presenti i cibi tradizionali della cucina Sikh, un gesto di accoglienza e comunione.