MANTOVA – Giovedì 11 dicembre l’assemblea di istituto dell’Itet “Mantegna” si è svolta al Cinema Ariston e ha assunto i contorni di un evento culturale vero e proprio, grazie alla presenza congiunta di attori e musicisti e alla proiezione del film “La timidezza delle chiome”. Ad aprire la mattinata un videomessaggio da parte della regista Valentina Bertani, che ha salutato gli studenti prima dell’inizio della visione. Al termine del film si è svolto un dibattito coordinato dal professor Nicolò Barretta, referente del Supporto Studenti, con Benjamin e Joshua Israel, protagonisti dell’opera, e Lorenzo Confetta, autore della colonna sonora.
Elemento distintivo dell’iniziativa, rispetto a una tradizionale assemblea di istituto è stata la dimensione artistica e performativa: accanto al confronto con gli studenti, spazio alla musica dal vivo con le esibizioni al trombone e alla batteria dei gemelli Israel e del duo Samble (Francesco Bolzoni e Stefano Sammarini) sotto la direzione artistica di Confetta. Un plauso a parte merita l’esibizione del tutto improvvisata dell’ alunno della classe 4AR Diego Manuel Prando che, dimostrando talento, estro e coraggio, ha improvvisato dei brani musicali alla chitarra, accompagnando gli artisti sul palco.
Attraverso cinema e musica, l’evento ha dunque affrontato il tema della disabilità in una prospettiva culturale e inclusiva, ribaltando lo sguardo tradizionale: non la disabilità come limite da tollerare, ma come linguaggio da accogliere. Nel corso della mattinata Barretta ha inoltre declamato una poesia dedicata ai due attori, resa ancora più suggestiva dal sottofondo sonoro realizzato dall’artista Arianna Ferrari, presente in sala. L’iniziativa si è svolta in un clima di partecipazione attenta e coinvolta.













