MANTOVA – Proseguono le iniziative di “Mantova città degli alberi” il piano del Verde del capoluogo che questa mattina con Mantova Ambiente ha distribuito ai cittadini 1000 piante tra aromatiche e arbusti.
Nello stand allestito in piazza Cavallotti era possibile chiedere consigli agli esperti su cosa fosse meglio prendere, ecco allora qualcuno che ha preferito qualche arbusto da piantare in giardino, chi invece ha preso della lavanda, del timo, della salvia o del rosmarino da poterlo utilizzare in cucina. Tanti i cittadini che si sono fermati durante tutto l’arco della mattinata.
“Dopo aver presentato il piano del Verde, abbiamo scelto di riprendere un evento che avevamo fatto qualche anno fa con Mantova Ambiente e che funzionava molto bene – ha spiegato l’assessore all’ambiente, Andrea Murari – e cioè la distribuzione di piante sia da giardino che aromatiche da balcone”.
“Quella di oggi non è semplicemente la volontà di omaggiare i cittadini di una pianta – prosegue Murari – ma l’esempio concreto di come anche un privato sia fondamentale per realizzare una “città degli alberi”. “Dalla mappatura che abbiamo fatto – prosegue Murari – ci siamo accorti che la metà del verde della città è costituito da quello dei giardini, dei cortili e dei balconi privati e quindi cerchiamo di dare un ulteriore contributo per svilupparlo e farlo amare ancora di più per contribuire ad avere una città più verde, più bella e dove si respira meglio”.














