Mantova, consegnate le borse di studio del Comune ai dodici “super diplomati”

borse di studio 2025

MANTOVA – Sono state consegnate questa mattina nella sala consigliare del municipio le borse di studio destinate a studentesse e studenti residenti nel Comune di Mantova che quest’anno hanno superato l’esame di stato con una votazione finale di 100 e lode, con riserva di poter premiare votazioni inferiori, ma pur sempre meritevoli (punteggio di almeno 95/100).

Per quanto riguarda il bando, giunto alla settima edizione e riferito all’anno scolastico 2024/2025, sono stati conferiti assegni di studio per un valore complessivo di 9.500 euro da una commissione composta dalla professoressa Paola Bruschi, già dirigente scolastica, dal Presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti e dal Dirigente comunale del Settore Pubblica istruzione Massimo Mazzoli. A consegnare le borse di studio è stata l’Assessora alla Pubblica istruzione Serena Pedrazzoli, che ha ricordato come i ragazzi premiati oggi rappresentino “l’eccellenza del percorso scolastico delle Secondarie di secondo grado. Ringrazio tutte le persone che vi hanno accompagnato in questo percorso: i professori che vi hanno trasmesso la loro passione, i compagni di classe, gli amici, i genitori. Il raggiungimento di un obiettivo non è mai strettamente individuale, ma è anche una condivisione con tutte le persone che hanno partecipato”.

Dodici, quest’anno, i vincitori della borsa di studio: Michelangelo Antonioni, Francesco Poldi, Silvia Mondini, Agnese Tizzi, Greta Carra, Jacopo Mietto, Flaminia Polcini, Luca Brugnetti, Alessandro Artoni, Elena Sissa, Diego Madella e Marta Goldoni. Tre di loro hanno completato gli studi al Liceo Scientifico “Belfiore”, cinque all’Itis Fermi, due al Liceo delle Scienze Umane “Isabella d’Este” e due all’Istituto tecnico “Pitentino”.

Tutti i “super diplomati” stanno frequentando corsi universitari in Italia. Infatti, per l’ottenimento dell’assegno di studio, oltre alla residenza nel Comune di Mantova e una votazione finale di almeno 95/100 all’esame di maturità, lo studente deve essere iscritto al primo anno di una facoltà universitaria o di un corso post-diploma Its per l’anno accademico 2025/2026. Nel corso di questi primi sette anni il Comune di Mantova, grazie a questa iniziativa, ha premiato 91 studenti e studentesse meritevoli, erogando borse di studio per un totale di 74.750 euro.