MANTOVA – Dagli asfalti allo sport, dal welfare alla scuola, tante le opere finanziate dalla giunta Palazzi con la destinazione di parte dell’avanzo 2022 che ora passerà al vaglio della commissione consiliare ed entro aprile del Consiglio Comunale.
L’avanzo complessivo spendibile è di circa 13,3 milioni di euro. Tuttavia, è buona norma nella gestione dei conti pubblici non applicare interamente l’avanzo prima di aver verificato a luglio il mantenimento degli equilibri di bilancio, un atteggiamento prudenziale che si tiene ogni anno.
Andando nel dettaglio è stata riservata una quota importante dei 7,8 milioni di euro alla realizzazione di opere pubbliche, tra le più importanti troviamo 1 milione al piano asfalti 2023 di cui 250mila euro per il nuovo parcheggio degli Angeli, 450mila euro per la realizzazione del Centro Sociale nel quartiere Rabin, 350mila euro ciclabile Lunetta-Ghisiolo, 60mila euro per acquisti nuovi giochi aree bimbi, 150mila euro per la realizzazione dello Skate Park, 30mila euro per nuovi contenitori per rifiuti e mozziconi, 60mila euro realizzazione nuovi dossi, 60mila euro illuminazione giardini lungo Rio e piazzale delle Poste, 40mila euro per il cancello di sicurezza del Pradella Parking, 50mila euro per interventi su alloggi Erp, 282mila euro interventi sul fotovoltaico, ulteriori 77mila euro per il bando Distretto Urbano del Commercio per un totale di 150mila euro per il bando nuove attività ai quali si sommano i 400mila euro per l’arredo urbano di Corso Umberto, 95mila euro informatizzazione. A questi si aggiungono cofinanziamenti per bandi del Pnrr già vinti come ad esempio 1 milione per bocciodromo e palazzina liberty, 98mila euro per ciclabile via Amadei, 175mila euro Campo Scuola e Migliaretto, 150mila euro centro sociale Lunetta, 390mila euro sottopasso ciclopedonale Itis Borgochiesanuova, 265mila euro per Scuola Collodi, 85mila euro impianti sportivi, 35mila euro area verde viale Asiago – viale Podgora, 95mila euro barriere architettoniche biblioteca Teresiana, 105mila euro per adeguamento prezzi della nuova palestra di Fiera Catena, 180mila euro per interventi su Palazzo Te.
Sul fronte della spesa corrente tra le principali troviamo 130mila euro per eventi di animazione del centro storico, 390mila euro per adeguamento contratto collettivo nazionale dipendenti pubblici, 65mila euro per la rete bibliotecaria mantovana, 375mila euro per il fondo povertà, 40mila euro progetto Unesco, 38mila euro progetto Care, 151mila euro progetto ACE 3T, 56mila euro sostituzione caldaie, 220mila euro per eventi di fine anno, 100mila euro per luminarie, 223mila euro per attività culturali, 60mila euro bonus sport 2023/2024 e 80mila euro incarichi professionali per balneabilità, 37mila euro attività biblioteche e 20mila euro piano nutrie.
Oltre alla quota applicata con questa variazione, in luglio saranno stanziati, già accantonati, ulteriori 250mila euro per finanziare l’ultimazione della ciclabile Frassino – Virgiliana (strada Madonnina), opera avviata dal privato in scomputo oneri del piano Ghisiolo e attualmente bloccata dal Tribunale nell’ambito delle vicende giudiziarie che hanno interessato la società attuatrice. Il Comune, che sta chiedendo da tempo di essere autorizzato dal tribunale a sostituirsi all’impresa per l’ultimazione della ciclabile, per poi recuperare l’investimento, ha previsto di accantonare le risorse necessarie per dar corso ad un’opera importante per il quartiere.
Sempre in luglio l’Amministrazione ha previsto di stanziare ulteriori 350mila euro per opere conseguenti alla balneabilità del Lago Superiore e finalizzate alla realizzazione di due pontili, Zanzara e area chiosco ‘Che c’è c’è.
“Approvando nei tempi il bilancio, mettiamo immediatamente a disposizione nuove risorse per realizzare importanti opere per la città, come ad esempio la ciclabile che da Lunetta permetterà di raggiungere in sicurezza l’area commerciale Ghisiolo, collegamento necessario anche considerando l’assenza nel quartiere di un supermercato. Prosegue il piano asfalti e la realizzazione di servizi importanti per i quartieri, come ad esempio i centri sociali di Lunetta e Rabin. Inoltre, abbiamo garantito tutti i cofinanziamenti relativi ai bandi vinti nell’ambito del Pnrr, dando così corso a tutte le progettualità. Per il commercio nel centro storico ulteriori risorse per complessivi 550mila euro finalizzati all’apertura di nuove attività e all’arredo urbano di Corso Umberto” ha dichiarato il vice sindaco e assessore al bilancio Giovanni Buvoli.